Antefatti – Nome di merda, ma cognomi interessanti

Non conoscete gli Antefatti? Non vi vergognate?
Vorrà dire che vi daremo noi qualche informazione. Gli Antefatti sono un gruppo punk-rock di Terni, Umbria, formato da Fausto, Pierpaolo e Edoardo. Sono una band emergente conosciuta nell’ambiente underground del punk-rock italiano e hanno alle spalle già due album: “Agisci” e “E’ solo cadere con stile”
Per conoscerli meglio leggete l’intervista a Fausto, il cantante.


Perchè Antefatti?
il progetto è partito da me e da un mio amico di infanzia, Tommaso ex chitarrista…. dovevamo trovare un nome alla band, ma pensare sarebbe stato troppo!! Cosi abbiamo aperto il vocabolario e ci siamo accontentati di “Antefatti”,  suonava bene almeno ci pareva… NOME DI MERDA ma cognomi interessanti.

Da quanto tempo suonate insieme? Come vi siete conosciuti? Ci sono stati cambi di formazione all’interno del gruppo?
Il gruppo è nato per gioco nel 2002, ma era un duetto di chitarre da cameretta, ufficialmente nel 2003.  Pierpaolo è stato il mio vicino di casa a partire da quando avevo nove anni.
Di cambi di formazione ne abbiamo avuti diversi Pierpaolo (bassista) ed io (chitarra e voce) siamo quelli che sono rimasti fedeli. Nel 2005 (ossia fino all’incisione del primo cd “AGISCI“) avevamo un altro batterista compagno di scuola di Pierpaolo e avevamo ancora il secondo chitarrista Tommaso. dal 2006 siamo rimasti in tre, Tommaso sceglie la via dello studio fuori città e come se non bastasse nello stesso anno cambiamo anche batterista, per due anni infatti ci ha aiutato Valerio, un ragazzo sempre della nostra città, con lui abbiamo incominciato a girare l’Italia, fino ad arrivare al 2008 quando abbiamo conosciuto Edoardo che diviene UFFICIALMENTE il nostro batterista.

Com’è stata l’esperienza di registrare un album intero dopo la prima prova con un EP?
Ma in realtà tra il 2002 e il 2003 abbiamo fatto due demo, il primo conteneva due brani e il secondo ne conteneva tre… roba da mercatino dell’usato ormai! E’ per questo che una delle canzoni del demo l’abbiamo inserita alla fine della traccia fantasma del nostro ultimo disco “E’ solo cadere con stile”. il grande passo è arrivato nel 2005 con “AGISCI”, siamo entrati finalmente in un vero studio di registrazione accompagnati anche dalle CATTIVE ABITUDINI nella canzone “Sabato alcolico“. Poi un anno e mezzo fa è uscito “E’ solo cadere con stile” il cd che ci ha dato popolarità nell’ambiente underground del punk-rock italiano. Grazie anche alle ottime recensioni.

Scrivete testi e melodie dando tutti lo stesso contributo o magari c’è qualcuno che è particolarmente più predisposto ad inventare nuovi testi e a creare nuove melodie?
Le canzoni a livello di melodia e arrangiamento base le faccio tutte io, sono io il cantante e penso che mi spetti tale compito, ma per quanto riguarda i vari RIFF, stacchi musicali e rifiniture se ne occupa Pierpaolo. Edoardo contribuisce mettendo grinta e creatività in sala prove, se poi il pezzo ci piace lo mandiamo avanti altrimenti si butta. Pierpaolo non scrive canzoni ma è molto severo comunque nel giudizio dei pezzi che gli presento, questo fa si che si possa andare avanti tranquilli, suonando canzoni che bene o male piacciono a tutti e tre.

State lavorando ad un nuovo album?
Sì, per ora più io che gli altri, sono in fase di scrittura, solo alcune cose abbiamo concordato tutti e tre insieme. Speriamo che nel giro di un anno sia pronto.

Avete avuto più di un’occasione per suonare in diversi luoghi d’Italia: ci sono posti dove vi sentite particolarmente a casa e in cui avete sempre piacere di tornare?
Sì, avendo suonato quasi in tutte le regioni d’Italia ad eccezione di 3 o 4 che ancora mancano all’appello, devo dire che nelle Marche e in alcuni punti della Lombardia andiamo particolarmente bene… anche se abbiamo ottimi risultati anche verso Caserta e a livello generale in Calabria.

Ci sono gruppi a cui vi ispirate in maniera particolare? Come è stato registrare l’album Brian dei Vanilla Sky? Come avete conosciuto Brian?
Questa è la classica domanda a cui non so mai dare risposta. E’ chiaro che siamo venuti da Blink-182 e Offspring, ma con il tempo le cose si sono evolute ci sono influenze veloci magari appartenenti a gruppi come Nofx, ci sono parlantine rap che ricordano gli Articolo 31 o Caparezza, insomma ascoltiamo un po’ di tutto, Pierpaolo sopratutto.
Brian è stata un ottima scelta. E’ una persona Molto competente sa registrare da paura e sopratutto è uno che ama molto il suo lavoro, che dire opteremo per lui anche per il prossimo.

Formazione:
Fausto – Chitarra e voce
Pierpaolo – Basso
Edoardo – Batteria

Vi hanno incuriosito?
Allora andate a mettere un “mi piace” alla loro pagina facebook: Antefatti e Antefatti Supporter

Camilla Ortolani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes