Stone Lizards – Il segreto è cogliere ogni opportunità

Brainstoming Magazine è lieto di accogliere la richiesta di alcune fans e di ospitare tra le sue “pagine” l’intervista agli Stone Lizards, band alternative rock di Modena sulle scene dal 2008.

Iniziamo con una domanda che oramai è per noi diventata un must: perché vi chiamate Stone Lizards?
Il nome Stone Lizards è nato durante i primi anni di liceo, si stava avvicinando il momento del primo concerto e c’era la necessità di trovare un nome. Arrivati all’ultimo momento, due dei ragazzi hanno cercato, dizionario di inglese alla mano, due parole casuali che suonassero loro bene una dopo l’altra. Da allora abbiamo pensato talvolta di cambiarlo, ma abbiamo sempre deciso, alla fine, di mantenere questo, per un senso di rispetto nei confronti di ciò che ci ha portati a suonare assieme.

Il vostro primo EP era in inglese, il secondo in italiano: a che cosa è dovuta la scelta di cambiare lingua?
Durante l’estate che ha seguito l’uscita di “Lost In An Empty Space”, il nostro cantante J.Jay ha composto il brano “Instabile“, cantato in italiano; l’esperimento ci è piaciuto e abbiamo deciso di continuare su quella linea. Scrivere in italiano è una bella sfida, diverso dallo scrivere in inglese, ma il risultato raggiunto con “Davanti A Me” ci soddisfa, perciò continueremo per il momento a scrivere in italiano.

Come è nata l’idea di collegare le canzoni del vostro EP?
Non è stata tanto una scelta quanto un risultato. Dal momento che i nostri brani nascono da esperienze personali è normale che in un periodo particolare come quello di una fine di una storia, cioè il tema principale che lega i brani, la scrittura rifletta questi argomenti. I brani in “Davanti A Me” seguono un ordine e analizzano le fasi che vanno dalla rottura della storia, al dispiacere, all’accettazione, fino al guardare al futuro con speranza; un’eccezione è “Mani Legate”, che tratta altri argomenti e che abbiamo inserito a metà scaletta.

Nella canzone “Mani Legate” collaborate con Fabio Fox D’urso. Come l’avete conosciuto? Com’è stato lavorarci insieme?
Abbiamo conosciuto Fox tra i banchi di scuola, anni prima di questa collaborazione; lui ha collaborato attivamente con gruppi hip hop della nostra zona e quando abbiamo pensato di rivisitare un nostro vecchio pezzo, “Project V”,  abbiamo pensato a lui per provare a inserire un’interessante influenza rap. Fox è un ottimo rapper nonché un abile paroliere e il testo, scritto in collaborazione tra lui e J.Jay, lo dimostra. Noi siamo molto soddisfatti del risultato, e speriamo lo siano anche gli ascoltatori!

Come è stato esibirsi sul palco di Radio Bruno con band come Nomadi e Modà?
Il palco del Radio Bruno Estate è stata un’esperienza fantastica. Ci ha dato modo di capire innanzitutto che abbiamo fan e amici molto importanti senza i quali non avremmo potuto raggiungere questo ed altri risultati. La serata è stata davvero emozionante, sia per quanto riguarda il pubblico, che pur non conoscendo il nostro pezzo ci ha applauditi e supportati, sia per la sensazione di trovarsi a contatto con artisti di livello nazionale e professionisti.

Come siete riusciti ad emergere, ad uscire fuori dalla vostra regione e farvi conoscere anche nel resto dell’Italia?
Internet e tanti chilometri in automobile! Il web e lo sviluppo dei social network oggi rappresentano un potente strumento per raggiungere un grande numero di persone, per una band che vuole farsi conoscere è il modo migliore di far ascoltare la propria musica. Inoltre abbiamo partecipato a tanti concorsi e manifestazioni musicali, per citarne alcuni il Tour Music Fest a Roma e il Music Village a Brescia. Il segreto è fare tanta promozione e cogliere le opportunità che si presentano strada facendo.

Vi piacerebbe andare a Sanremo?
Sarebbe un passo davvero molto importante per noi, Sanremo è la vetrina di musica più importante a livello nazionale e significherebbe fare un salto di qualità notevole… Quindi la risposta sicuramente è !

Due vostre fans ci hanno posto delle domande da rivolgervi. La prima è di Loredana, che vorrebbe sapere con quale artista internazionale vorreste duettare.
La domanda non è semplice, ci sono tanti artisti stranieri che ci piacciono! Una scelta che ci mette d’accordo tutti sono i Linkin Park.

La seconda domanda è di Chiara che, oltre a chiedere a J. Jay se vuole fare un gioco con lei, vorrebbe sapere se e quando è previsto un tour.
Jay dice che aspetta Chiara al tavolo da gioco! Per quanto riguarda il tour, ancora non abbiamo niente di definito. Con l’anno nuovo ci saranno parecchie novità, fra cui un disco nuovo, e sicuramente cercheremo concerti e occasioni per esibirci!

Formazione:
J. Jay – Voce, piano
Pier – Chitarra, voce
Ricky – Chitarra
Fede – Basso
Nick – Batteria, voce

Link utili:
www.stonelizards.com
www.myspace.com/stonelizards
www.facebook.com/stonelizards

Potete anche votarli a Sanremo:
https://www.facebook.com/events/262402970491142/

Alessia Cerioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes