Nice Price – Ci sappiamo vendere a buon prezzo

I Nice Price sono Luz (Alberto Vizza), Chris (Christopher Calvi) e Gab (Gabriele Rossetti), rispettivamente batteria, basso/voce e chitarra/voce.
La band nasce nell’ottobre del 2004 a Pavia e, dopo diverse modifiche alla line up e tanto lavoro, riesce a farsi notare da Andrea Fesu nel 2010; inizia un progetto che darà vita al loro primo album: un ep di dodici brani in italiano.


Ho letto che “Nice Price” è un nome volutamente ironico che si collega ai prezzi dei cd. Ci spiegate bene com’è nato?
Quando ancora dovevamo definire un nome per la band, Chris e Luz hanno avuto entrambi la stessa idea ispirandosi al bollino “Nice Price” che veniva applicato ai cd per giustificarne il prezzo ridotto.
Nice Price è stato anche scelto perché ci sappiamo vendere a buon prezzo.

E’ per colpa dei prezzi troppo alti che la vendita dei dischi si abbassa sempre più, soppiantata dal download digitale e soprattutto gratuito. Come influenza quindi il mondo di internet una band emergente? Sia positivamente che negativamente.
Positivamente, possiamo solo dire che i social network oggi sono uno strumento che, se usato nel modo appropriato, possono darti una visibilità non indifferente a costo zero.
Negativamente, non possiamo far altro che sottolineare quello che hai già detto tu: oggi è troppo semplice procurarsi gratuitamente un prodotto su internet. L’unico problema che dovrebbe porsi la gente, quando scarica gratuitamente qualcosa, è la fatica e i sacrifici che ci sono dietro ad un progetto.

Avete contatti con personaggi e artisti famosi? Aspirate anche a qualche collaborazione?
Attualmente personaggi o artisti famosi no; sicuramente aspiriamo a qualche collaborazione! Non a caso abbiamo partecipato al Sanremo Music Awards 2012, in lizza per il premio “Miglior Band Emergente”; chissà che qualche presente non decida di contattarci.
Abbiamo firmato anche i nostri primi autografi!

Che ruolo svolge l’amicizia tra i componenti all’interno di una band? Secondo voi è fondamentale?
È assolutamente fondamentale l’amicizia, ma ancora di più l’intesa tra i componenti: senza quella non vai da nessuna parte!

Chi scrive le canzoni tra voi? E a che cosa vi ispirate?
Per quanto riguarda i testi delle canzoni, la mente della band è il buon Chris, che si ispira a fatti di tutti i giorni. A suo dire, più è incazzato e meglio gli riescono i testi!

Suonare in casa o in studio e esibirsi davanti a tante persone è notevolmente diverso. Come reagisce il pubblico ai vostri concerti?
Ultimamente abbiamo avuto enormi soddisfazioni dalle persone che ci hanno sentito dal vivo: in primis, per i complimenti per il prodotto che abbiamo creato (stranamente nessuno è ancora venuto a dirci che non gli piaceva!)
Il 15 di febbraio abbiamo firmato autografi a due ragazze che, sentendo la nostra esibizione, si sono innamorate del nostro pezzo “Single per Sempre”.

Descrivete l’emozione che provate suonando in una parola.
In una parola… impossibile!

Facebook: https://www.facebook.com/NicePriceOfficial?sk=wall

Sara Picello

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote