Audyaroad – Percorsi Inversi

 

“Percorsi Inversi” è il primo album degli Audyaroad, gruppo di Milano attivo dal 2007 che Brainstorming ha già avuto l’occasione di intervistare e conoscere.
Gli Audyaroad hanno catturato la nostra attenzione sin dalla prima volta che ci hanno contattate inviandoci le loro canzoni.
“Percorsi Inversi” è un album che passa da brani punk-rock americano ad altri in stile rock italiano.

“Maschere Nere” e “Finta Realtà” sono tra le canzoni più rock dell’album: chitarre energiche e ritmi davvero potenti. Sono canzoni con cui non si riesce davvero a rimane immobili.

Canzoni come “Nessun Eroe”  richiamano molto lo stile dei Subsonica, sia nel testo che nella melodia. Proprio “Nessun Eroe” al primo ascolto potrebbe essere scambiata quasi per il continuo di “Incantevole” della sopra citata band torinese.

Ho trovato anche una certa somiglianza con un’altra cantante di cui abbiamo già parlato: Heller. Specialmente la prima canzone, “Non Puoi Salvarmi”, ricorda molto lo stile un po’ cupo ma allo stesso tempo energico di Heller.

Si passa poi a canzoni come “Niente E’ Per Sempre”. Dalle prime note sembra stia per iniziare una canzone di Max Pezzali; proseguendo si allontana un po’ dal suo stile, ma nel testo gli rimane abbastanza vicino.

“Ogni Evoluzione” è una delle canzoni più ritmate dell’album – un ritmo che entra davvero dentro le vene – e ha la fortuna di racchiudere in sé l’assolo di chitarra di Cesareo di Elio e le Storie Tese.

L’album contiene molte canzoni che non riesci davvero a toglierti dalla testa: le vedrei davvero bene come singoli. “Spara” è una delle canzoni che vedrei meglio per promuovere questo lavoro: energia allo stato puro e impossibile da dimenticare.

Dal punto di vista musicale è decisamente un buon lavoro: non si direbbe che si tratta di un “primo album”. Dal punto di vista dei testi invece non è nulla di speciale: temi già sentiti e affrontati in maniera poco innovativa; testi quindi poco originali. Alcuni sembrano davvero testi dei Subsonica leggermente modificati.

Il lavoro è comunque buono: un album che viene voglia di ascoltare più di una volta. E sono certa che siano un gruppo che live rende davvero molto.
Gli Audyaroad si meritano sicuramente almeno un sette e mezzo.


Tracklist

Non Puoi Salvarmi
Ogni Evoluzione
Maschere Nere
Niente E’ Per Sempre
Come Vedi
Finta Realtà
Spara
Senza Regole
Nessun Eroe
Troppo Fragile
Oggi
Dimmi

Camilla Ortolani

http://www.audyaroad.it/
https://www.facebook.com/audyaroad

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes