Eugenio Finardi in Jazz, una doppia data speciale al Blue Note di Milano

EUGENIO FINARDI in JAZZ
feat. RAFFAELE CASARANO & LOCOMOTIVE QUINTET
LIVE @ BLUE NOTE MILANO
venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2012, Milano, Blue Note

via P. Borsieri 37,  inizio ore 21.00

Il jazz, ed in particolare quello elettrico e sincopato degli anni ’70, fa spesso capolino nella musica del cantautore italoamericano, che ha collaborato negli anni con nomi prestigiosi come Patrizio FariselliGianni CosciaAres Tavolazzi, Gianluigi TrovesiStefano Cerri. Ma questa con il quintetto di Raffaele Casarano è la prima volta che Eugenio accetta di rielaborare il proprio repertorio in chiave prettamente jazz. I suoi brani più conosciuti si sviluppano così in inaspettate soluzioni timbriche ed armoniche, impreziosite dalle improvvisazioni di Raffaele Casarano, Mirko

Signorile, Marcello Nisi, Marco Bardoscia e Alessandro Monteduro, talenti emergenti del jazz italiano dal sicuro avvenire.
Incontratisi nell’estate 2012 per una splendida serata al Locomotive Jazz Festival in Salento, in soli due giorni di prove sono riusciti a trovare un affiatamento sorprendente, che ha permesso di sviluppare vere e proprie rielaborazioni dei brani di Finardi e di confrontarsi con standard come “Fever”, “Summertime” e “Speak Low” sviluppando un concerto completo, vario e intrigante. “Più mi avventuro per nuove strade, più mi viene la voglia di esplorare” rivela Finardi. ”A volte mi sento come uno scalatore che cerca sempre nuove sfide, il jazz era l’ultima vetta importante che mi mancava, forse la più impegnativa!”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes