Fabri Fibra – Casus Belli (Ep)

Casus Belli

Avere musica gratis in modo legale di questi tempi è cosa rara.
Degna di nota dunque è l’iniziativa che Fabri Fibra ha lanciato il 30 ottobre sul suo sito: il download gratuito dell’Ep “Casus Belli”, che anticipa l’uscita dell’album prevista per febbraio 2013.
Queste sono le tracce che lo compongono:

1. Intro Casus Belli
2. Parole in Fumo
3. Come Totti
4. Teoria e Pratica
5. Nessuno lo Dice
6. Vado Via
7. Il Mio Amico Arnold
8. Mani Pulite
9. Felice per Me (feat. Nitro)
10. Stile Libero Passato
11. Stile Libero Presente
12. Stile Libero Futuristico
13. Fabri Fibra a Spit 2011
14. Teoria e Pratica (Remix feat. Ghemon)

“Presto o tardi finirete tutti per amarmi”: così comincia l’Intro dell’Ep, per farci capire che Fibra non si smentisce mai e infatti ne ha per tutti.
Ad accompagnarlo c’è anche la vocina robotica che abbiamo imparato a conoscere: “Dai Fibra, caccia un po’ di rap futuristico!”
La prima traccia effettiva, “Parole in Fumo”, non è proprio quello che si dice “un inizio col botto”, se non per il finale con una parte del discorso fatto da Saviano nel programma di Fazio “Vieni Via con Me”.

“Come Totti” è stata scelta per lanciare l’Ep; scelta saggia, dal momento che ricorda un po’ il tormentone “Tranne Te”, anche per la base electro pop.
Ennesimo centro per il rapper di Senigallia: la canzone, una volta entrata in testa, non ne esce più.
La canzone successiva, “Teoria e Pratica”, è l’esatto contrario sia per quanto riguarda le atmosfere cupe (il pezzo è dedicato ai cosiddetti “Anti”) sia per il testo tirato.
Ci riporta alle origini dell’hip hop, quando ancora non era stato contaminato da altri generi.

Per trovare un po’ di sostanza nei testi dobbiamo aspettare l’introspettiva “Nessuno lo Dice”, con la sua critica alla società.
L’inizio di “Vado Via” sembra quasi appartenere ad un altro cantante e genere musicale.
Sarebbe potuta essere una canzone ascoltabile se avesse seguito la scia della prima strofa; peccato che dal ritornello alla fine va peggiorando.
Di fama si parla in “Il Mio Amico Arnold”: aspetti positivi e negativi, con Fibra che si paragona all’attore che interpretava il personaggio nel  famoso telefilm americano.

“Mani Pulite” è il classico pezzo che ci si può aspettare da lui: giochi di parole, con le donne che ne escono massacrate.
L’unico featuring presente in questo Ep è quello in “Felice per Me” con Nitro, che si mostra molto talentuoso nell’arte del freestyle in questo manifesto contro l’invidia.

Questa è anche l’ultima traccia effettiva: a seguire infatti troviamo solo freestyle nelle tre “Stile Libero” e in “Fabri Fibra a Spit 2011” (viene riproposto quello eseguito nel galà d’apertura del programma targato Mtv), per poi finire poi con il Remix di “Teoria e Pratica”, che vede la partecipazione di Ghemon e Mecna.

Sicuramente è riuscito nell’intento di rendere meno pesante l’attesa per il nuovo album; i fan avranno apprezzato questo regalo, ma credo saranno gli unici in quanto non ci sono brani potenti al punto tale da poter avvicinare nuovi ascoltatori o da far ricredere i detrattori.
Personalmente se le premesse sono queste mi guarderò bene dal comprare “Guerra e pace”, nonostante qualche suo pezzo negli anni passati mi sia piaciuto e abbia letto anche il suo libro.

Sito: www.fabrifibra.it
Facebook: https://www.facebook.com/FabriFibra
Twitter: https://twitter.com/FabriFibra
Youtube: http://www.youtube.com/fibrabugiardo & http://www.youtube.com/fabrifibra
Myspace: http://www.myspace.com/sfiber

Valentina Pesenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes