Antonio Maggio: brano per brano di NONOSTANTE TUTTO

Antonio_Maggio

ANTONIO MAGGIO – “NONOSTANTE TUTTO”

Nonostante tutto” è l’album d’esordio di Antonio Maggio (dopo due dischi con gli Aram Quartet), in cui per la prima volta il cantautore pugliese si mette a nudo dal punto di vista autorale e interpretativo.  L’album è composto da dieci brani, racchiusi in un universo musicale elettro-pop dal sapore retrò. Spesso i brani hanno una doppia chiave di lettura, giocando molto tra testo e sottotesto.

Tracklist

1. Nonostante tutto
2. Mi servirebbe sapere
3. Anche il tempo può aspettare
4. Sotto la neve
5. Parigi
6. Doretta mia
7. Un’altra volta
8. Inconsolabile
9. Figli maschi
10. Chiedilo alla sera

NONOSTANTE TUTTO
Contestualizzata nel particolare momento storico che stiamo vivendo, la canzone si pone come un incitamento alla positività, un aiuto e un invito a tutti per stemperare, in minima parte, le paure e i problemi dei nostri giorni.

MI SERVIREBBE SAPERE
Tutti siamo costretti a fare delle scelte nella vita. Scelte a scatola chiusa, al buio, senza sapere a priori se avranno delle ripercussioni positive o negative, se porteranno al bene o al male. E forse questa sorta di masochismo velato e inconscio, questa incertezza del sapere, in fondo piace un po’ a tutti.

ANCHE IL TEMPO PUO’ ASPETTARE
Una carrellata di istantanee di vita che si vorrebbe durassero molto più di quanto non succeda, per allungare il piacere di viverle e assaporarne più a lungo gli effetti. La speranza che il tempo si possa fermare prima di andare avanti, sperando di poter approfittare di ogni istante per gustare la bellezza del presente.

SOTTO LA NEVE
La rassegnazione di non rassegnarsi, la speranza di non congelare i sentimenti e guardarli cadere come neve che raccoglie e conserva le impronte di un amore e della sua storia, destinata a non finire mai.

PARIGI
Storia di una passione tra un uomo e una prostituta francese durata troppo poco, della rabbia di lei nell’essere stata illusa da un amore cercato, trovato ma poi scappato di mano troppo presto.

DORETTA MIA
Quando il mondo sembra andare al contrario, quando intorno non si vede altro che nero, quando tutto sembra arrivato all’ultimo stadio, l’unico rifugio da tutti i mali è lei, Doretta, l’antidoto che riesce a far tornare il sorriso e la sola persona capace di riaccendere le fantasie.

UN’ALTRA VOLTA
Quando si arriva al capolinea di una storia, lo scoglio più grande è rappresentato dal doversi aprire all’altra persona, confessando la fine di un sentimento. La scelta, sofferta, comporta dolore per chi prende la decisione di interrompere il rapporto.

INCONSOLABILE
Il brano racconta di un risveglio in solitudine dopo una notte d’amore, reso “inconsolabile” dal ritrovamento di una camicetta che, con il suo profumo, riaccende impetuosamente voglie e desideri.

FIGLI MASCHI
La luce spenta o accesa può essere uno dei motivi di un’eventuale incompatibilità sessuale: il problema è quando in una stessa coppia questo desiderio non coincide. Inizia così una “guerra” psicologica che sconvolge inevitabilmente il grado di eccitazione di lui e di lei.

CHIEDILO ALLA SERA
La sera è spesso portatrice di consigli, speranze e chiarimenti: quando il mondo inizia a fare silenzio, ci si aggrappa ai pensieri cercando conforto nel futuro, affidando ad esso le nostre aspettative migliori. Spesso ricevendo anche le risposte sognate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes