Justin Timberlake – The 20/20 Experience

justin-timberlake-the-20-20-experience-586x586

È uscito il 19 marzo The 20/20 Experience, il nuovo e tanto atteso album di Justin Timberlake. Dopo la lunga pausa da attore finalmente è tornato il nostro Justin, non il bambino da svezzare, ma il grande artista di successi come “Cry Me a River”.

Come si può cogliere, noi di Brainstorming siamo sempre stati suoi grandi fan, fin dai tempi in cui era negli N’sync. È per questo che siamo emozionati per The 20/20 Experience.
Il nuovo album segue molto il suo precedente, FutureSex/LoveSounds: ha melodie meno pop rispetto al primo disco, ormai il sound di Justin si è allontanato dal pop e s’è accostato al Rhythm and Blues. Ammettiamo di preferire Justified, però questo non toglie che è comunque bravissimo anche in questo nuovo genere sperimentato.

Una nuova caratteristica (anche in alcune canzone di FutureSex/LoveSounds era presente) di Justin è quella di inserire tante e lunghe intro prima di ogni canzone. Ma dobbiamo dissentire da questa novità: le sue intro rovinano la canzone, come nel caso di “Suit & Tie”: l’introduzione è noiosa, poi per fortuna inizia la canzone vera e propria.
Abbiamo notato che le sue intro sono troppo ripetitive. Probabilmente influisce molto la collaborazione con Timbaland, costante presente agli inizi dei brani.

“Let the groove get in” è la più ritmata dell’album, ha un suono africano mescolato allo stile pop di Justin: è davvero una bella canzone, molto particolare e il suo sound è frizzante, impossibile restare indifferenti.
Le canzoni migliori, secondo la nostra redazione, sono “Suit&Tie” (senza intro, naturalmente!), “Spaceship Coupe” e “Pusher Love Girl”. Bocciate invece sono “Tunnel Vision” e “Blue Ocean Floor”, quest’ultima troppo lenta.

L’album in generale è un buon lavoro, ma avremmo preferito che seguisse la linea di Justinfied. È un disco dai brani morbidi, decisamente un album da aperitivo. Perfetto per una serata cogli amici di fronte a uno spritz in un locale un po’ chic.

Comunque siamo fieri di dare il bentornato nel mondo musicale a Justin Timberlake e ci auguriamo di assistere presto a un suo concerto.

Camilla Ortolani
http://justintimberlake.com/
https://www.facebook.com/justintimberlake
https://twitter.com/jtimberlake
http://www.myspace.com/justintimberlake

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes