Over: “la passione per la musica al di sopra di qualsiasi cosa!”

Il 22 Marzo di quest’anno al concerto dei Finley al Vidia abbiamo scoperto gli OVER.

OVER è una band Alternative Melodic Punk-Rock con voce femminile di Modena (Italy). Dopo diversi cambiamenti dei membri della band, finalmente è stato trovato il lineup definitivo: Linda Battilani (Voce), Nicola Bagnoli (Chitarre e Voci), Oscar Scantamburlo (Basso), Matteo “Broccolo” Mantovani (Chitarre), Federico Bernardi (Batteria).

Questa band ha colpito molto il nostro staff, grazie all’energia che trasmettono sul palco. Un gruppo che merita davvero.
Abbiamo avuto l’opportunità di farci quattro chiacchiere con loro ecco cosa ne è uscito:

over

Ciao ragazzi, è un piacere intervistarvi. Noi iniziamo sempre con la stessa domanda di rito: come mai “Over”?
Ciao! Il piacere è tutto nostro! Dunque, premettiamo che in inglese la parola “Over” viene utilizzata generalmente con il significato “finito, terminato”. Over tuttavia è una parola molto comune e vuol dire anche “Al di sopra”: per quanto ci riguarda, noi gli attribuiamo questo significato con l’intenzione di esprimere il fatto che la nostra passione per la musica e l’impegno che ci stiamo mettendo in questo progetto sta “al di sopra” di qualsiasi altra cosa.

Come vi siete conosciuti?
Linda: Prima della formazione della band, a parte Broccolo (chitarra) e Fede (batteria) non ci conoscevamo. Mi ci è voluto parecchio per trovare i membri definitivi della band dato che prima dell’uscita del nostro EP il progetto ha attraversato un lungo periodo di pre-produzione dei brani e di cambio dei membri. Fortunatamente ora pare che abbiamo raggiunto la line up ufficiale! In poche parole ci siamo uniti grazie agli OVER e al fatto che io cercassi membri!

Musicalmente le vostre canzoni ci hanno colpito molto, ma per chi in inglese è un po’ più scarso. Di cosa parlano i testi del vostro EP?
Linda: Parlano di situazioni che mi sono trovata ad affrontare durante la vita e che ho deciso di mettere su canzone. Ogni canzone parla di un argomento diverso che sia rabbia, malinconia o amore.

Chi scrive i brani?
Linda: Generalmente li scrivo io. Nell’ep “All Over Again” tutte le tracce sono partite da una mia idea o comunque da un determinato scheletro che avevo scritto con chitarra e voce, per poi venir lentamente sviluppate dai vari membri che hanno fatto fuori e dentro dalla band. Ora, invece, scrivo quasi tutto da sola e, al bisogno, mi faccio aiutare dai ragazzi che le arricchiscono con del loro!

Avete aperto i concerti di diverse band abbastanza popolari, qual è la band con la quale vi siete trovati più a vostro agio?
Ci siamo trovati a nostro agio praticamente con tutti!

“Haters Gonna Hate Tour”, come mai questo nome?
“Haters Gonna Hate”, come molti sapranno, è una canzone dei “Chunk! No, Captain Chunk!”, ma non era una nostra specifica intenzione fare riferimento a loro, anche se li apprezziamo come band. Abbiamo scelto questo nome semplicemente per il letterale significato della frase, ossia “chi ti odia ti odierà”.
La triste realtà dei fatti è che nel mondo delle band emergenti (e non) c’è sempre chi è invidioso di quello che fai. C’è chi supporta, ma c’è anche chi vorrebbe fare quello fai, ma reagisce nel modo sbagliato cercando di buttare fango sugli altri.

Progetti futuri? Pensate di far uscire un album vero e proprio?
I progetti futuri sono tanti, sicuramente quello dell’album è il più imminente. Quindi sì, abbiamo in programma di farlo uscire per l’anno nuovo e, se tutto va bene, entreremo in studio ad ottobre. Non vediamo l’ora!

Vi piacerebbe collaborare con qualcuno di particolare?
Jenna Mcdougall dei Tonight Alive.

Grazie mille per la disponibilità, un saluto ai lettori di Brainstorming?
Grazie a voi per averci intervistati!
Ciao lettori di Brainstorming, tenete d’occhio questo sito, ne vale la pena! Grazie ancora!

Camilla Ortolani

Link utili:
https://www.facebook.com/OVERtheband?fref=ts
https://itunes.apple.com/it/album/all-over-again/id647848216
https://www.youtube.com/user/OfficialOverChannel
https://twitter.com/overtheband

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes