E’ Ligabue il “re” del Dizionario del Pop-Rock 2015

LigabueE’ Ligabue il “re” del  Dizionario del Pop-Rock 2015

La nuova edizione incorona il rocker come miglior artista dell’anno e gli dedica la copertina.

Gli autori Enzo Gentile e Alberto Tonti danno 5 stelle anche a Paolo Nutini, a Crêuza de
2014 di De Andrè. Quattro agli ultimi dischi di Caparezza, Mannarino, Finardi, David Crosby e Damon Albarn.

Bocciati i ritorni di Suede, Kaiser Chiefs e John Frusciante.
Da Alessandra Amoroso a Zibba & Almalibre oltre 120 new entry: Fedez, Club Dogo, Sixto Rodriguez, Emma Marrone, Bonamassa, Bombino.

Prefazione di Gene Gnocchi.
La presentazione a Bookcity Milano 2014 (con Alberto Fortis e Carlot-ta)

Ligabue re del Rock. Anzi del Pop-rock. Il Dizionario del Pop-rock 2015 incorona il rocker di Correggio come miglior artista dell’anno e gli dedica la copertina.

Per gli autori Enzo Gentile e Alberto Tonti, Luciano Ligabue è stato “in assoluto il protagonista più meritevole della stagione passata”. Un riconoscimento grazie al suo album “Mondovisione” al quale il Dizionario ha dato cinque stelle (il massimo voto): una manciata di canzoni che “impongono l’assegnazione di capolavoro al “mediano” del Rock” come scritto sulla scheda nel volume.

Ma non basta: il successo di Ligabue è a 360°, grazie “al tour negli stadi, all’esperienza editoriale e radiofonica, crediamo che nessuno meglio di lui possa rappresentare più efficacemente la scena ‘made in Italy’ e funzionare da cerniera tra popolarità e qualità, esemplare testimone di una idea di canzone e di un suono che, ogni giorno di più, veicolano e raccontano la colonna sonora in latitudini e tra generazioni diverse”, dichiarano Gentile&Tonti.

E l’incoronazione di Ligabue, il rocker italiano più acclamato arriva poi nell’anno in cui il rock compie 60 anni. Tanti sono passati dal 1954, anno in cui Bill Haley & his Comets eseguirono per la prima volta Rock around the clock. Il rock era nato e cambiò il modo di pensare e di fare musica.

La summa di questa epopea è Il Dizionario del Pop-rock 2015, con oltre 35mila dischi e più di 2300 artisti recensiti. Un compendio di dischi e artisti con tutte le ramificazioni di musiche e stili discendenti dalla grande, originaria, radice che porta il nome di Rock&Pop.

In questa edizione la prefazione porta la firma irriverente e divertente di Gene Gnocchi, comico e grande conoscitore di musica. In più la presentazione di Ringo, direttore artistico di Virgin Radio.

Il Dizionario del Pop-rock 2015 sarà presentato in occasione di Bookcity 2014 a Milano.

Domenica 16 novembre alle ore 13.00, al Teatro Dal Verme, sala piccola, gli autori Enzo Gentile e Alberto Tonti nel parleranno con Gene Gnocchi, Dj Ringo e con la partecipazione musicale del cantautore Alberto Fortis e dell’emergente Carlot-ta.

https://www.facebook.com/Ligabue
http://www.ligachannel.com
http://www.youtube.com/ligabue
http://www.barmario.ligabue.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes