M’Barka Ben Taleb: Il vero brano è la passione!

M’Barka Ben Taleb, artista italo-tunisina è, nella sua stessa fisicità ed espressività, la rappresentazione delle terre mediterranee di cui è originaria.
L’artista è un esempio di integrazione tra i popoli e lo rivela con la sua arte; lei trasmette la cultura e l’amore che nutre per la sua patria e per la città nella quale ha vissuto a lungo: Napoli.

barka

Ciao M’Barka, è un piacere intervistarti! Il primo luglio 2014 è uscito il tuo nuovo disco: “Passion fruit”. Vuoi raccontarci come è nato questo progetto?
Dopo tanti anni nel cercare di proporre la mia musica –  è difficile in Italia – sono state scelte delle cover, cover scelte per cantarle alle donne, cover femministe perlopiù. Sono cover che ricalcano l’amore, la passione, ma anche il dolore. Era giunto il momento di parlarne, di evidenziare l’amore e la passione di una donna in un mondo prettamente maschilista.

Hai recitato e cantato in “Gigolò per caso”, film hollywoodiano con John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone. Vuoi raccontarci quest’esperienza?
È stata un’esperienza incredibile! Sono pilastri del cinema, si apprende tantissimo da loro, e mi hanno rivelato un grande segreto per il successo: lavorare, lavorare, lavorare. Lavorano anche di notte! Fare l’attore è un mestiere difficile, si stava sul set fino alle 3 del mattino!

Come mai hai scelto di interpretare Je t’aime moi non plus di Gainsbourg?
Perché è un brano censurato; nell’amplesso le sue parole sono un lamento. Ci sono melodie bellissime, “Guaione” per esempio, brano napoletano. E anche arrangiamenti nuovi, a cantare questo brano non poteva non essere una donna.

In “Passion fruit” mescoli molte lingue: i tuoi testi sono in napoletano, arabo, italiano e francese. Ma qual è la lingua che esprime al meglio la tua sensualità?
Sono 28 anni che vivo in Italia, ma come ben sai non canto solo in italiano. È un bene cambiare, avere una doppia nazionalità. In Italia ci sono melodie belle e contribuisco apposta con quelle del mio paese, per rendere un brano passionale, travagliato. Un giorno i nostri figli potranno cantare tante lingue, poi l’Italia è avvantaggiata, è sul mare, gli idiomi linguistici si scambiano. Il brano che trasmetto è quello che sento. Il vero brano è quello, è la passione.

C’è in programma un tour? Se sì, quando?
Al momento non c’è un tour in programma, ma appena avrò le date, non esisterò a dirtele!

 Grazie M’Barka per la tua disponibilità! In bocca al lupo per tutto!

Valeria Gargiullo

https://www.facebook.com/bentalebofficial?fref=ts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes