BaseMents – “Brucio Spento”

brucio_spento_basmentsDopo aver esordito nell’aprile 2014 con “Mirror“, i BaseMents realizzano un nuovo disco: “Brucio Spento“, con il quale maturano la scelta di passare dall’inglese al testo italiano. Questo secondo lavoro si basa sull’assunto base riguardante l’irrefrenabile entusiasmo dell’alternanza emotiva.

Un viaggio introspettivo, un denudarsi senza temere le proprie fragilità. Un’altalena tra forza d’animo, amore per le cose belle e voglia di oltrepassare i propri limiti da una parte, per poi perdersi irreparabilmente nell’altra, fatta di futilità, noia moderna, paura di se stessi e della solitudine. L’immagine del fuoco che arde e al tempo stesso tende a trasformarsi in cenere esalta questo continuo cambio di stati d’animo.

Ma non manca il messaggio positivo finale: infatti l’ultimo brano, “La fine di niente”, racconta di un piccolo mago che in qualche modo riesce a sentirsi padrone di ogni situazione, adagiandosi sui suoi piccoli e grandi successi. In realtà, ben presto, si accorge che quanto ottenuto è effimero e che dietro ogni piccola porta che si chiude nella sua vita, c’è sempre una salita pronta ad essere scalata.

Per i BaseMents la morale è questa: solo lottando ogni giorno senza sentir di aver raggiunto il traguardo è possibile godere della vera felicità. Solo avendo sempre un obiettivo. Il fascino del viaggio e dell’atto di stare viaggiando verso qualcosa.

La giovane band di Misano Adriatico ci propone belle melodie di facile ascolto con suoni molto nitidi e curati. Dato il poco tempo passato tra i due Ep, è deducibile una continua voglia d’esprimersi e di trovarsi. Il gruppo romagnolo sta facendo tutti gli sforzi per dare giusto inizio alla sua carriera, e noi gli consigliamo di continuare così: sembra proprio abbiano iniziato con il piede giusto, motivo per cui attendiamo con ansia una maggiore maturità musicale.

Tracklist
Fuoco D’Artificio
Istriona
Karmikal (Al Di La Del Sole)
La Fine Di Niente

I BaseMents sono:
Andrea Zanni (chitarra e voce)
Manolo Liuzzi (chitarra e cori)
Marco Villa (basso)
Alberto Piccioni (batteria e cori)

Facebook
www.facebook.com/BaseMentsOfficial

Francesca Pani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote