CHIEDI DEI.. MUSICAMANOVELLA

MusicamanovellaDa Manu Chao ai Gogol Bordello, passando per Vinicio Capossela : stiamo parlando dei Musicamanovella, dalla Basilicata con furore (e ascoltandoli capirete perché).
Si formano nel settembre 2004, precisamente a Pignola (provincia di Potenza);riscuotono da subito un gran successo da parte del pubblico, grazie ad un mix di stili vincenti. Si potrebbero definire folk-rock ma non basterebbe: i Musicamanovella non sono solo “musicisti” e non sono solo “una band” . Sono uno spettacolo, nel vero senso della parola; sono una festa paesana lucana, dove non puoi esimerti dal ballare, sono un concerto che degenera in uno scatenato ballo di gruppo, sono gli show, che per quanto piccoli o meno famosi, ti rimangono nella mente (e nel cuore).

La loro prima, vera fatica discografica esce nel luglio 2010 e si intitola “L’amore è cieco o ci vede poco”, all’interno della quale si trova “Lo Scorpione Ubriaco”,canzone che non solo riesce a spopolare all’estero (nel maggio 2011, esce in Spagna con il titolo “El Scorpion Muy Borracho”) ma finisce al 4° posto delle canzoni più scaricate dal sito OFFICIAL.FM, con più di 90.000 downloads. Il 4 giugno 2012, viene pubblicato il secondo CD del gruppo: “Te lo giuro su Vinicio Capossela” (ennesimo gesto d’apprezzamento verso quello che è forse la più grande influenza musicale della band, a partire dal nome scelto per il gruppo) : il singolo omonimo viene presentato su Sky Comedy Central e i Musicamanovella entrano nel cast della trasmissione “Bravo Grazie”, suonando la sigla iniziale. L’uscita del CD coincide con un grande tour (“MANICHINITOUR 2012”) che porta il gruppo in giro per 22 piazze del Sud Italia, riscuotendo un enorme successo di pubblico e anche di critica. A questo, si affianca anche l’entrata nella band da parte del chitarrista Renato Pezzano e del batterista Antonello Ruggiero, che si aggiungono alla formazione storica composta da Rocco Spagnoletta (alla voce), Dario Vista (basso e voce),i fratelli Gruosso (Mimmo alla tastiera e Antonio alla fisarmonica) e il Maestro Rocco Azzarino, (maestro d’esecuzione). Il 2013 porta ai Musicamanovella l’”AVIOTOUR2013” il loro terzo straordinario tour di ben 50 date in tutta Italia; mentre nel 2014, partecipano al Concertone del 1 Maggio, in diretta alle 18,40, in chiusura alla prima parte del concerto. Nel 2015, toccano con mano anche l’esperienza cinematografica partecipando alla colonna sonora del film “La Grande Seduzione”, di Massimo Gaudioso, con Fabio Volo come protagonista.

Ma eccoci nel 2016, eccoci all’uscita del loro ultimo CD: “Chiedi all’orizzonte”. La terza fatica dei Musicamanovella è un appello globale a divertirsi, a ballare, attraverso 10 tracce riflessive, attuali e ricche di ritmi incalzanti. E’ un mix di personaggi: c’è Ulisse, c’è il poeta beat Gregory Corso, c’è perfino unaccenno alla morte di PierPaolo Pasolini e anche una canzone (che darà il nome al CD) in riferimento ai tragici attentati di Parigi del 13 Novembre 2015.
Per gli amanti, c’è anche una cover di Stefano Rosso, “Una storia disonesta” e un omaggi ad Eric Clapton, nella più italianizzata “Laila” (vedi “Layla”, Eric Clapton.
“Chiedi all’orizzonte” è un disco ricco di tematiche attuali e non, è un disco che ti farà muovere i piedi e riflettere, è uno scorcio della nostra cultura e della cultura europea e mondiale, è una festa di paese in un grande mondo confuso. Bravi Musicamanovella. Sinceramente, bravi.

Track List:
1-Chiedi all’orizzonte
2-Una storia disonesta
3-Pais tropicale
4-A perdifiato
5-Come le rondini
6-In Italia
7-Ragazzi di vita
8-S’Agapò
9-Il senso delle stelle
10-Laila

Link Utili:
Sito Ufficiale: www.musicamanovella.it
Youtube: https://www.youtube.com/user/musicamanovella
Facebook: https://www.facebook.com/musicamanovella/?fref=ts
Guiggiani Maila

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes