13 Voices, la rinascita dei Sum 41!

13-voices-lowFinalmente è uscito 13 Voices il nuovo album dei Sum 41. Questo nuovo lavoro rappresenta il viaggio di Deryck da quando aveva toccato il fondo per via dei problemi d’alcolismo alla sua risalita. Tante voci che gli dicevano cosa doveva fare, confusione e alla fine la decisione di buttarsi a pieno nella musica. “I had to fall in order to rise, and nothing feels better than to have something you love that you had to really fight for. I can honestly say that 13 Voices saved my life and I cannot wait to share it with all of you” le parole con cui Deryck parla di 13 Voices.

Con Screaming Bloody Murder avevamo visto i lati più cupi dei Sum 41, quella stessa oscurità si evolve in energia dirompente in 13 Voices. Si percepisce la forza con cui Deryck si è rialzato e l’energia con cui lotta per ciò che più ama.

13 Voices più metal dei precedenti lavori, lo si evince già dalla cover dell’album. Ma come si dice “mai giudicare un libro dalla copertina”, infatti al suo interno troviamo dei brani che sono molto punk old  style come “Goddamn I’m Dead Again” e “God Save Us All (Death to POP)”. Due brani che live faranno davvero faville e che gli amanti del pogo apprezzeranno senza ombra di dubbio.

Poi abbiamo “There Will Be Blood”  che è un po’ Screaming Bloody Murder e un po’ Green Day. La leggerezza punk rock dei Green Day e le sonorità più cupe di Screaming Bloody Murder, un mix apprezzato!

Per la gioia della sottoscritta non sono presenti delle vere proprie ballad, ma solo dei brani in cui il pogo può essere più calmo come “Breaking The Chain”, “War” e “Twisted By Design”.

No, non hanno deluso le mie aspettative. Un lavoro diverso dai precedenti, più maturo e sperimentale, ma contemporaneamente hanno saputo mescolare bene un po’ di metal e il classico punk rock sound dei Sum 41. Tra l’altro da ogni brano emerge davvero il lavoro e il cambiamento di Deryck, si sente che è un album che nasce dal cuore e non da esigenze commerciali. A differenza di tanti altri gruppi si sono ributtati su sounds un po’ più vecchi invece di limitarsi a cavalcare l’onda.

Be’, che dire 13 Voices fa decisamente venir voglia di prendere il primo aereo e raggiungerli nel tour Americano!

Album Track Listing
1. A Murder of Crows (You’re All Dead To Me)
2. Goddamn I’m Dead Again
3. Fake My Own Death
4. Breaking The Chain
5. There Will Be Blood
6. 13 Voices
7. War
8. God Save Us All (Death to POP)
9. The Fall And The Rise
10. Twisted By Design


Camilla Ortolani
http://www.sum41.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes