L’architettura ombrosa e opaca dei Forward

forward_nebulaNascono a Bergamo nel 2009. Stiamo parlando dei Forward, la cui formazione può contare su Alberto Ghezzi (voce e chitarra), Alberto Bonalumi (chitarra solista), Gianluca Pezzotta (basso) e Roberto Dalla Longa (batteria).

Dopo vari esperimenti e vari concerti, nel maggio 2015 Matteo De Napoli inciampa sul gruppo che cattura la sua attenzione. Il responsabile artistico di FIL1933 Group è gradevolmente colpito dalle  sonorità dei Forward. E così i nostri ottengono un contratto che firmeranno nel luglio 2015, poco più di un anno fa.

I mesi passano ma ben presto incidono il loro album d’esordio: “Nebula“. Le registrazioni, di circa un mese, vedono nascere un album che si distingue per un impatto molto british, moderno ma contemporaneamente aggraziato e raffinato.

All’ascolto dell’album risulta chiara la particolare attenzione prestata alle parti vocali: si tratta, infatti, di una voce piuttosto scura e profonda, quasi introspettiva. Per quanto riguarda invece le parti musicali, le chitarre melodiche si miscelano perfettamente con i pattern di batteria. In qualche pezzo, inoltre, sono presenti contaminazioni elettroniche che spezzano in qualche modo l’andamento costante del disco. Disco che si lascia ascoltare piacevolmente e senza problemi, che scorre perfettamente, ma forse manchevole di qualche scossone in più. Questo non significa che non si tratti di un ottimo esordio, nostalgico com’è della new wave inglese degli imprescindibili anni Ottanta, creando quasi una cupola emotiva ma priva di eccessi di disperazione, pur mantenendo alla base un’affascinante architettura ombrosa e opaca.

Aspettiamo con ansia il prossimo lavoro dei Forward!

Facebook: https://www.facebook.com/OfficialForward/
Sito web: http://www.forwardmusic.info/
Per ascoltare (e compare!)l’album: https://fil1933group.bandcamp.com/album/forward-nebula

Francesca Pani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes