Smoke The Bees: Mesmerise

smoke_the_beesE’ uscito il 22 aprile 20016, il primo album della band torinese Smoke The Bees; il cd si intitola “Mesmerise” (letteralmente: ipnotizzante, e miglior titolo non poteva essere scelto) e si tratta di una raccolta di dodici tracce, ricche di atmosfere diverse: un lavoro complesso, pieno di influenze alternative.

Gli Smoke The Bees nascono a Torino nel 2011, in una formazione di tre elementi : Lorenzo Rando (voce e chitarra), Andrea “Maze” Masi (basso) e Samir Hadade (batteria).
Si definiscono una band “alternative-rock”:  la loro musica combina generi diversi, creando un suono distinto ma innovativo, e coerente. Ascoltandoli possiamo trovarli irriverenti, ma anche ricchi di sfumature tonali, e incalzanti: impossibile non trovarli accattivanti, dalla prima nota.

Nota di merito per essersi distinti dalla scena musicale locale in generale: non troverete somiglianze con altri gruppi italiani; gli Smoke The Bees si rifanno ai più venerati Radiohead, a Syd Barrett e alla meno conosciuta scena musicale islandese.
Con un intensa attività live nei locali torinesi, il gruppo pubblica un paio di LP (al momento fuori mercato) contenenti lavori precedenti di Lorenzo Rando e della vecchia formazione ; nel 2015,poi, finalmente la svolta: esce il loro debutto discografico, “Garrincha EP”.

Ma è con “Mesmerise” (anticipato dal singolo “Xibalba”) che gli Smoke The Bees escono davvero allo scoperto: il primo full-lenght album della band è stato creato in maniera organica e armonica, come il legame fra i tre musicisti del gruppo. E’ il loro modo di lasciare un segno (musicalmente e artisticamente parlando), in una forma “tangibile”, non eterea come la musica può essere di solito.
“Mesmerise”( uscito per l’etichetta M&O Music) è eclettico, ma riesce a mantenere una linea di coesione che da all’album un suono distinto e piacevole.

Track List “Mesmerise”
1)Xibalba
2)Shipwreck
3)Caronte
4) (FFF)
5) Goldfinch
6)The Great Journey
7)Chinese War
8)Vanilla
9)Venus + Mars
10)Prophet
11)Doppelganger
12)No more heroes

Link Utili:
Sito Ufficiale : http://www.smokethebees.com/
Facebook: https://www.facebook.com/smokethebees/
Youtube: https://www.youtube.com/user/smokethebees

Guiggiani Maila

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes