Mauro Pina – L’ho scritto io

Il nuovo album di Mauro Pina

 

Se siete stanchi della solite canzonette italiane che sentite alla radio, il cantautore Mauro Pina e il suo ultimo lavoro “L’ho scritto io” fanno proprio per voi.

Pieno di brio, estro e qualità sonore, l’album non smette mai di sorprendere, con vari strumenti, ritmi e linguaggi. Certo, bisogna dire che Mauro Pina si poteva definire un ‘enfant prodige’ e non è cosa da poco. Avvicinatosi al mondo della musica fin dall’età di 3 anni, in studio compone e suona tutti gli strumenti da solo, come un vero e proprio “one-man-band”.

Al primo ascolto si è catturati subito dalla maturità ed espressività della linea vocale, che contraddistingue tutto l’album. Ma non è tutto qua, perché in appena dieci tracce, Mauro Pina riesce a condensare abilmente decadi di bella musica da tutto il mondo: il rock degli anni ‘70/’80, con assoli di chitarra aggressivi e inebrianti, l’eleganza british degli anni ’60, dei Beatles ad esempio e anche la spensieratezza della musica italiana dei cantautori, come Giorgio Gaber, Lucio Battisti e Luca Carboni.

La traccia “My path” adotta persino un ritornello puramente dance.
A completare, Mauro Pina vanta inoltre due video, in collaborazione con Rosalinda Celentano in “Sei Fantastico” e con Francesca Alotta in “Anima sola”.

Il primo pezzo allegro e divertente, vede l’artista, con in braccio la chitarra acustica, alle prese con ambigui intrecci amorosi in un castello da fiaba, mentre nel secondo pezzo (non compreso nel disco, ma ugualmente meritevole di menzione vista la prestigiosa presenza della Alotta) l’atmosfera è molto più romantica e intima, lasciando spazio a paesaggi naturali mozzafiato.

Mauro Pina si dimostra così essere un artista a 360° gradi, con molte skills e fantasia. Anche se di natura puramente autobiografica e cantautorale, l’album “L’ho scritto io” non abbandona mai i binari del rock/blues (per strade folk/etniche o più contorte) riuscendo a suonare spigliato ed interessante ai gusti del pop italiano.

https://www.facebook.com/mauropinasinger/

Marco Zoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes