Nerofilmico: esplosione rock di nevrosi lacrime e sorrisi!

“La luce che verrà”, il primo album dei Nerofilmico

I Nerofilmico sono una band di Roma nata nel 2005 e figli degli anni ’90. Il nome prende spunto dalla cinematografia, dove il termine “nero filmico” indica il momento di suspense in cui una scena al culmine dell’adrenalina viene interrotta dal nero sullo schermo.

 

Il 2018 è l’anno del primo mini-album dei Nerofilmico, “La luce che verrà”, opera attraversata da una denuncia a livello sociale e politico, ed in linea con il concetto di autoproduzione portato avanti da sempre, stavolta adottato non per l’intero lavoro, ma per la gran parte.

 

Cos’è Nerofilmico? Maltrattare palchi, farne scaturire l’alchimia che in fondo ce ne rende dipendenti e vivere al limite l’esperienza di musicisti: essenzialmente, Nerofilmico!

In “La luce che verrà” i Nerofilmico racchiudono tutta la loro essenza. Energia, ideologia politica, grinta e lo stile anni ’90. Questo mini album si può definire come il bigliettino da visita della band. Tutto quello che vi abbiamo espresso nelle prime righe di questo articolo, loro l’hanno tradotto in musica.

“Nuove considerazione” apre l’album ed è anche il primo singolo estratto. E’ la storia di un amore d’altri tempi tra due anime rivoluzionarie che ripudiano l’epoca storica in cui vivono ma trovano nel loro amore la condivisione di un’ideologia: la rivoluzione dal basso, boicottare i mezzi di comunicazione di massa e l’attuale sistema politico. Questo brano è uno dei più belli, dalle prime note riesce a coinvolgerti.

“Gli anni delle forti ideologie” è un altro brano molto interessante. Rock energico e voce graffiante che ci riporta un po’ ai tempi dei Nirvana.

“Mesta metà” è uno dei brani con cui trovo più affinità, perfetto in chiusura dell’album e dal tema molto interessante.

L’unico brano che mi ha lasciato indifferente è “Imperi Infranti”. Canzone che rimane un po’ noiosa e in cui non trovo niente di particolare.

 

In conclusione il rock e l’ideologia dei Nerofilmico mi piace! Una band che sicuramente live trasmette ancora più energia.

 

Ascolta anche tu il loro album e dicci cosa ne pensi!

Facebook: facebook.com/nerofilmico
Sito web: nerofilmico.altervista.org

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes