Donne Rocciose: 50 Ritratti di Femmine Rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000

Il 9 maggio 2019 è uscito il libro “Donne Rocciose” di Francesco Gallina. In quanto Brainstorming è un magazine interamente femminile, non potevano farci mancare questo libro.

donne rocciose libroNel suo libro Francesco vuole parlare delle figure femminili che hanno caratterizzato il rock. Il maschilismo è da padrone nel mondo e la musica, purtroppo, non fa eccezione. Un ambiente prettamente maschile, quello del rock. Addirittura machilista, che ha tradizionalmente considerato l’altra metà del cielo come accessorio per rendere più stuzzicanti i video o, nel caso di artiste di evidente peso, come l’eccezione che conferma la regola e non come qualcosa di assolutamente normale, se non da valorizzare. 

Da Janis Joplin e Joan Baez a Jill Janus e Simone
Simons, passando per Doro Pesch e Cristina Scabbia

Donne Rocciose è qui per fare giustizia.
Ogni capitolo tratteggia prima una breve biografia dell’artista, per poi trarre le conclusioni sulla sua importanza come musicista e sui suoi tratti caratteriali. Il libro vuole mettere in primo piano la donna dietro il personaggio, fissando le coordinate del suo successo e del modo in cui possa essere considerata un modello.

Le artiste sono state raggruppate seguendo una linea temporale che parte dagli anni sessanta e giunge fino ai nostri giorni. All’inizio di ogni capitolo è stato poi inserito un “disco consigliato”, in modo da prendere contatto con l’artista.

Un libro di questo tipo non deve assolutamente mancare nella biblioteca delle donne che vogliono lavorare nell’ambiente musicale. Donne Rocciose è facilmente acquistabile su Amazon, clicca qui.

https://www.facebook.com/donnerocciose

http://www.arcanaedizioni.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes