TRACCE XX, la compilation punk sperimentale

Ti ricordi di Tracce XX? Ne abbiamo parlato tantissimo. E’ la compilation per i 20 anni dell’etichetta discografica punk, Wallace Records. La compilation ha visto la luce grazie ad una campagna di crowdfunding: i fan hanno creduto nella Wallace Records e Tracce XX è diventata reale.

wallace records tracce xx

Abbiamo parlato tanto di come è nata, ma cosa c’è dentro questo album?

In Tracce XX ci sono i migliori brani delle band punk della Wallace Records. La compilation è composta da undici brani di diversi artisti punk. Quando ho letto “punk”, mi aspettavo qualcosa sullo stile Sex Pistols, ma questi artisti non sono così. Il punk di questo album è molto diverso da quello che che puoi immaginare. La musica di Tracce XX è un punk avanguardista. Quindi troviamo influenze di diverso tipo: dallo swing a noise, elettronico.

Tra gli artisti più particolari troviamo Makno con la sua “Smart cities” e The Rambo con “Mustafuck”. I suoi di questi due artisti ti portano direttamente in un’altra galassia. Hanno un sound spaziale… un punk spaziale! Un qualcosa di davvero diverso dalla solita musica, è anche vero che non è un suono adatto a tutti.

Il mio brano preferito però è “A.S.S.H.O.L.E.C.U.N.T.” di Uomoman. Mi piace perché è il brano che più si avvicina al punk che piace a me. Questo brano infatti sembra richiamare molto il vecchio stile dei Sex Pistols.

Tirando un po’ le somme. Tracce XX è una compilation punk all’avanguardia, quindi no, non è il classico punk. Ma dentro c’è davvero tanta buona musica, tanti artisti che hanno reso questo album una piccola perla. Un album diverso dal solito e che può portarti a scoprire tanti modi diversi di fare punk.

leggi anche: Il crowdfunding sostiene le piccole realtà, come la Wallace Record

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes