Jim Morrison, 48 anni senza di lui: curiosità sulla sua vita

Jim Morrison era il cantante dei The Doors, la band che ha fatto la storia del rock, anzi che ha cambiato la storia del rock. Oggi sono 48 anni esatti dalla sua morte e vogliamo rendergli omaggio raccontando alcune curiosità sulla sua vita e sulla sua musica.

jim morrison the doors

Chi era Jim Morrison?

Jim Morrison è nato l’8 dicembre 1943 a Melbourne, in Florida. Purtroppo come altre leggende del rock anche lui è entrato nel Club J27.

Di cosa si tratta? E’ un’espressione giornalistica che si riferisce ad alcuni artisti, in prevalenza cantanti rock, morti all’età di 27 anni. Esiste la variante J27, che si riferisce a tutti gli artisti rock morti a 27 anni  e il cui nome o cognome iniziava con la J. Morrison è morto il 3 luglio 1971 a Parigi all’età, per l’appunto, di 27 anni. Nel Club 27 troviamo grandi nomi del rock, per la maggior parte deceduti, tra gli anni ’70 e i primi anni ’90. Alcuni esempi degli artisti del Club: Brian Jones, Kurt Cobain, Jimi Hendrix e Janis Joplin.

In questo articolo però non vogliamo concentrarci sulla sua morte, ancora avvolta nel mistero, ma sulla sua vita. Jim aveva un’anima irrequieta. Fin da bambino era convinto che lo spirito di un indiano fosse entrato in lui. A tal proposito amava raccontare il momento in cui pensa che sia avvenuto l’incontro con questo spirito. Era bambino e stava viaggiando attraverso il deserto del New Mexico. Lungo la strada vide un incidente automobilistico e degli indiani stesi a terra, sanguinanti e moribondi. «Penso davvero che in quel momento l’anima di uno di quegli indiani, o forse gli spiriti di molti di loro stessero correndo in giro come impazziti e siano balzati nella mia testa», raccontava Jim.

jim morrison the doors
leggi anche: Intervista a Dave dei Sum 41: “essere in tour è come stare in famiglia”

The Doors

Jim Morrison era un bambino molto intelligente con ottimi voti a scuola, fino a quando a un certo punto decide che tutto questo non gli interessa più. Spinto dai genitori inizia comunque l’università. Si scrive ad un corso di cinematografia ed è proprio qui che incontra Ray Manzarek, il futuro tastierista dei Doors. Insieme decisero di formare una band. A scegliere il nome del gruppo fu Jim, “The Doors”. Perché proprio “le porte”? Questo nome è ispirato dalla poesia di William Blake, il loro scopo era quello di “aprire le porte sull’ignoto”.

Jim al suo fianco ha sempre avuto una persona importante: Pamela Courson, bella, capelli lunghi di un biondo rame, viso pallido cosparso di lentiggini. La loro è stata una storia ricca di amore e di difficoltà. Si sa che Jim Morrison era anche un famoso donnaiolo, ma nonostante questo e gli eccessi del cantante Pamela è sempre stata al suo fianco. Fino alla fine.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes