5 film con una colonna sonora indimenticabile

Che cosa sarebbe un film senza la sua colonna sonora?

Un capolavoro cinematografico è dato spesso anche dal buon utilizzo della musica. L’importanza della colonna sonora la si può comprendere quando ci si ferma un attimo a pensare. A volte solo sentendo le prime note di una canzone riusciamo già a rivedere tutto il film nella nostra mente. Un esempio è il brano “Così parlò Zarathustra” di Richard Strauss, dalle prime note già voliamo nell’ambientazione di 2001 Odissea nello spazio.

Insomma, musica e film vanno decisamente a braccetto e noi abbiamo deciso di riportare cinque film con la colonna sonora più adatta alla trama, in cui appunto suono e immagini si fondono alla perfezione.

america graffiti film colonna sonora

America Graffiti

No, non stiamo parlando della famosa catena di ristoranti american style, o meglio sai da dove nascono? Proprio dal film del 1973 di George Lucas. In questo cortometraggio vengono raccontate le avventure di un gruppo di adolescenti nell’estate del 1962 per le strade di Modesto, California. Inutile dire che tutta la colonna sonora è un tuffo nel passato e proprio come tutto il film ti catapulta negli incredibili anni ’60

Ascolto consigliato: The Beach Boys, “Surfin’ Safari”

marie antoinette film colonna sonora

Marie Antoinette (2016)

Stiamo parlando della versione 2016 con la bellissima Kristen Dust. Questo capolavoro di Sofia Coppola racconta la storia di Marie Antoinette, giovane adolescente irrequieta destinata a diventare regina di Francia. Per questo film sono stati scelti brani moderni e classici, molti dei quali provengono proprio dalla cultura pop rock. Alcune scelte, come I want candy, potrebbero sembrare azzardate invece riescono a rendere perfettamente gli eccessi della vita di corte. Un film classico con una colonna sonora moderna che si mischiano alla perfezione.

Ascolto consigliato: I want candy – Bow Wow Wow

amelie colonna sonora film

Il favoloso mondo di Amélie

Be’, Amélie non poteva proprio mancare. Viene da dire che questo film sarebbe niente senza le musiche eccezionali di Yann Tiersen. Ogni melodia rappresenta meglio di mille parole ciò che stanno vivendo i personaggi. Le melodie del compositore riescono a portare lo spettatore nel mondo introspettivo e stravagante della protagonista. Riusciamo a rivivere le sue stesse emozioni ascoltando i brani di Yann Tiersen.

Ascolto consigliato:  Le valse d’Amélie – Yann Tiersen

2001 odissea nello spazio film colonna sonora

2001 Odissea nello spazio

Abbiamo parlato di questo film già nell’introduzione e, un po’ come Amélie,  in questo capolavoro sono più le musiche a parlare che le parole. Non è stato facile trovare una colonna sonora degna di questo lavoro. Kubrik affidò a Alex North il compito di scrivere dei brani per il film, ma sono nella premier di Londra il compositore scoprì che la maggior parte dei suoi brani vennero tagliati per lasciare spazio alla musica classica, idea originale di Kubrik.

Ascolto consigliato: “Così parlò Zarathustra” di Richard Strauss

2001 odissea nello spazio f

Pulp Fiction

Uno dei capolavori e dei film più famosi di Quentin Tarantino, ha una colonna sonora spettacolare.  Tarantino a differenza per esempio di Amélie o 2001 Odissea nello spazio, ha scelto un modo completamente diverso di unire musica e immagini. Ha saputo reinventare il modo di avvicinare musica e film, scindendo a volte la coerenza visiva e quella musicale, facendo in modo che immagini e note seguissero percorsi differenti o facendo sì che si ricongiungessero in forme disattese. Pulp Fiction ha una colonna sonora che è un tuffo nel passato con artisti come Dick Dale, Al Green oppure Dusty Springfield, Kool & the Gang e Chuck Berry

Ascolto consigliato: Girl you’ll be a woman soon – Neil Diamond 

Questi sono i primi cinque film che abbiamo scelto per te, ma resta sintonizzato perché ne abbiamo tanti altri. E tu? Qual è il film la cui colonna sonora ti è rimasta nel cuore?

Leggi anche: The Smiths e 500 giorni insieme: non è una storia d’amore!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes