Lola & The Workaholics e il loro primo album Romance

Lola & The Workaholics è un progetto musicale nato a Livorno poco più di un anno fa. Si tratta di un insieme di professionisti del settore musicale che hanno deciso di unire le forze per dare vita a qualcosa di musicalmente nuovo. Il gruppo nasce dall’esigenza di formare un’orchestrina dub aperta alle contaminazioni più svariate, pezzi originali ed arrangiamenti arditi di alcuni brani anni 70’, divertenti ed ironiche contaminazioni.

Lola & The Workaholics
Leggi anche: Concerto in Italia o all’estero, quali sono le differenze? Cosa ne pensano le band

Romance il primo album di Lola & The Workaholics

Romance è il loro primo album. Ce lo siamo ritrovate tra le mani senza sapere bene cosa aspettarci e siamo rimaste felicemente sorprese. E’ un lavoro che è difficile classificare in un genere perché, come abbiamo accennato all’inizio, riescono a prendere i suoni dub e mescolarli ai pezzi più svariati come il rock psichedelico degli anni ’70. Otto brani che ti trascinano in un mondo di fantasia, dominato dal senso di libertà e poesia perché è questo che sono le loro canzoni: poesia.

Voce e melodia sia uniscono perfettamente come se stessero facendo l’amore e ti portano in una spiaggia assolata, in una mente introspettiva e mille altri posti. Giancarlo Di Vanni, il producer, ha lavorato per creare un sound polivalente che riesce a far convivere, felicemente, beats, violino, chitarra e basso al servizio di Lola, una voce potente, un personaggio che non tarderà ad imporsi. Effusioni Dub, Reggae e DubStep, si mescolano al Funky, Gipsy e molti altri stili. E’ un lavoto molto particolare anche per la scelta della lingua usata. Alcuni brani sono in italiano, altri inglese e alcuni addirittura in francese. Solitamente non amo questo mix, ma devo ammettere che invece lega molto bene con l’ironia dell’intero album.

All’interno di Romance è presente anche una cover del brano storico White Rabbit. Lola reinterpreta questo brano con maestria. L’intero lavoro è travolgente e quando lo si ascolta è impossibile rimanere immobili. Uno dei brani che preferisco è Lullaby. La ninna nana preferita di ogni bambino, ma questa non lo farebbe di certo addormentare. Un pezzo semplice ma particolare. Melodie che ti portano su una spiaggia di un’isola tropicale, forse è per questo che mi piace molto.

In generale Romance è davvero un bel lavoro. Si sente la professionalità e la creatività della band. Speriamo di avere presto un’occasione per sentirli live.

 

www.facebook.com/Lolandtheworkaholics/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes