Sono tornati i Mutonia con “Radio EP”: tematiche rock e sound accattivante!

Abbiamo conosciuto i Mutonia nel 2016 con il loro album “Wrath Of The Desert” e non li abbiamo più dimenticati. Il 2019 per loro si è concluso con un nuovo progetto musicale, stiamo parlando di “Radio EP” e come si può intuire dal nome si tratta di EP con cinque brani.

Mutonia e il loro Radio EP

Mutonia Radio Ep

I Mutonia sono una band stoner rock formatasi in provincia di Frosinone nel 2009. Dieci anni di carriera coronati da una nuova uscita discografica. “Radio EP”, solo cinque canzoni che racchiudono perfettamente l’emblema e il sound tipico del gruppo.

Rispetto ai precedenti lavori si aggiungono degli elementi nuovi: synth, piano e cori. Una serie di tanti piccoli dettagli che rendono “Radio EP” un lavoro più maturo e ricercato a paragone dei precedenti album. Ovviamente la “formula base” della band non cambia: temi rock e un sound pieno di grinta.

“Radio EP” già dal primo brano, “DJ”, cattura l’ascoltatore e lo trascina nel suo vortice rock. Una cosa è certa: i Mutonia non hanno assolutamente perso la loro energia. Questo, come i precedenti lavori, è un carico di adrenalina pura che ti impedisce in ogni modo di rimanere immobile.

In questo EP si sentono le influenze del rock classico, ma anche del buon vecchio grunge. “Come over”, la potremmo inserire tranquillamente in una playlist di rock degli anni ’70.  Si passa poi a “She” che è assolutamente grunge. Il ritmo di base ricorda incredibilmente “Smell Like Teen Spirit” dei Nirvana. La voce del cantante durante il ritornello sembra un’imitazione quasi perfetta di Kurt Cobain. L’influenza della nota band grunge si sente nei Mutonia già dai primi album.

“Radio EP” è un’ottima evoluzione della band che migliora la sua tecnica e la produzione del album, ma rimane coerente con il suo stile. Cinque brani uno più accattivante dell’altro e una volta finito di ascoltare, viene voglia di rifarlo partire in loop da capo almeno altre 100 volte.

https://www.facebook.com/mutoniarock/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote