Libri e Musica: 10 libri da non perdere

Libri e Musica un buon modo per passare la tua quarantena. Stare sempre davanti allo schermo dopo un po’ stanca, ecco perché noi di Brainstorming Magazine abbiamo trovato dieci libri a tema musicale che potranno tenerti occupato in questi giorni di reclusione.

Libri e Musica

Storytellers. La musica si racconta – Luca De Gennario e Paola Maugeri

Il libro racconta le numerose interviste, chiacchierate, retroscena e dietro le quinte di “Storytellers”, famoso programma televisivo americano entrato che ha fatto parte della cultura italiana negli anni d’oro di Mtv. I due autori hanno raccolto nel libro le serate e i ricordi migliori del programma: immaginatevi quindi grandi musicisti che, dopo aver cantato i loro brani più famosi, posano gli strumenti e cominciano a parlare di come nascono le loro canzoni, del loro metodo di scrittura, dei libri che amano.

Planet Rock. L’ultima rivoluzione – Luca De Gennaro

Planet Rock fu un programma radiofonico di Radio Rai negli anni ’90, che seppur durato pochi anni ha intercettato e seguito il movimento rock, sapendolo raccontare attraverso la voce di Luca De Gennaro, autore del libro. Nel libro viene appunto raccontata l’ultima rivoluzione del rock che comincia il 24 settembre 1991, quando esce l’album Nevermind dei Nirvana, e finisce l’8 aprile 1994, quando viene trovato il cadavere di Kurt Cobain.

Storie di rock italiano. Dal boom dei consumi alla crisi economica internazionale – Daniele Biacchessi

Il libro affronta alcuni passaggi dell’Italia contemporanea: dal boom dei consumi dei primi anni Sessanta alla contestazione e le lotte operaie del ’68-’69, dagli anni di piombo del terrorismo rosso, passando per il riflusso e il disimpegno politico degli anni Ottanta; dagli anni di Tangentopoli, dalle stragi di mafia del ’92-’93 all’avvento di Berlusconi, fino alla grande crisi internazionale e l’ingresso sulla scena italiana di una nuova classe politica. Sessant’anni di storia italiana attraverso il rock e le canzoni. Un libro dove politici, storici, scrittori, giornalisti e musicisti avviano una narrazione sul nostro Paese attraverso l’evoluzione della musica e dei testi delle canzoni.

Diari – Kurt Cobain

Ci sono molte biografie sulla vita di Kurt Cobain, raccontate da diversi punti di vista e questo è sicuramente il più toccante ed intimo: il suo. Kurt Cobain infatti riempì quaderni e quaderni di poesie, schizzi, appunti, annotando i suoi progetti per i Nirvana, le sue riflessioni sulla fama e sulla notorietà, il suo pensiero sulla musica e sull’ambiente di produttori, discografici, fans. Al momento della morte sono stati ritrovati più di venti di questi quaderni che, rimasti chiusi in una cassaforte fino a poco tempo fa, sono stati pubblicati in questo volume, che riporta, oltre ai testi, le riproduzioni fotografiche dei disegni e delle pagine più significative. I “Diari” offrono l’occasione per conoscere il vero volto di un artista poliedrico, uno dei musicisti più importanti della storia del rock.

Post Punk 1978–1984 (minimum fax) – Simon Reynolds

Simon Reynolds è il critico musicale più importante della nostra epoca. In questo libro racconta con entusiasmo e analizza con raffinatezza il post punk, definendolo non un «genere» come tanti, non la diligente coda del punk a cavallo tra due decenni, ma al contrario, la musica e il tempo in cui tutto diventa possibile.

Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio – Matteo B. Bianchi

«La donna più odiata del rock»; «Dragon lady»; «Strega»; «la giapponese che ha diviso i Beatles»: sono solo alcuni degli appellativi che da sempre accompagnano Yoko Ono. Partendo da queste premesse, Matteo B. Bianchi si cimenta in un’impresa eroica: spiegarci perché dovremmo amarla. Cantante, regista, pacifista e attivista, in oltre 80 anni Yoko Ono ha condotto una vita straordinaria, passando da un’infanzia a Tokyo nel lusso sfrenato a un’esistenza da artista squattrinata nella New York dell’avanguardia underground degli anni Sessanta. Sino al folgorante incontro con John Lennon, che modificherà per sempre i destini di entrambi. Alternando aneddoti, ricordi personali di fan e un percorso biografico, Matteo B. Bianchi traccia un ritratto originale e appassionato dell’artista.

Tormentoni! La filosofia nel juke-box – Peter Szendy

Nessuno può indovinare il segreto del successo di una canzone, la qualità che eleva musica e parole al titolo di “tormentone” per accompagnare e persino infestare nei modi più diversi le nostre singole esistenze. Certamente è qualcosa che ha a che fare, paradossalmente, con la banalità. Questo libro è la guida indispensabile per comprendere come alcune canzoni diventino parte della nostra cultura, delle nostre vite. Un saggio acuto e spiritoso sulla forma d’arte più popolare e universale: la musica.

Tutti libri che puoi trovare su Amazon

Leggi anche: “Workout Playlist: 10 canzoni perfette per l’allenamento”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
4.00 avg. rating (88% score) - 1 vote