About The White e il nuovo EP, “Behind The Lights”: un po’ di rock vecchio stile

Gli About The White sono una band di Latina e il 6 dicembre 2019 è uscito il loro nuovo EP, “Behind The Lights”. Cinque brani rock vecchio stile tra ballad e pezzi più energici.

About the white - Behind The Light (Ep cover)

About The White – Behind The Lights

Gli About The White sono Luca Praino (cantante e chitarrista), Stefano Ermini (bassista e backing vocals) e Davide D’Appollonio (chitarrista). I tre condividono la stessa passione per la musica internazionale, spaziando dall’alternative di gruppi come Pearl Jam, Soundgarden e R.E.M. alla post-punk/new wave di The Cure e Joy Division ed art rock di David Bowie fino ad arrivare ad una scena più contemporanea ispirandosi ad artisti come Arctic Monkeys, Jack White, Queens of The Stone Age, John Butler Trio e Rival Sons.

Tutte queste influenze si sentono fortemente nelle cinque tracce di “Behind The Lights”. Il disco si apre con “Chris” un omaggio al celebre Chris Cornell. Un brano dai suoni maliconici e il carattere rock da vecchia ballad. Le prime tracce sono molto simili, tanto da risultare difficile distinguerle. Questo è anche il motivo principale per cui non hanno catturato la nostra attenzione.

La storia cambia con l’arrivo del brano “Leave”, energico e carico di grinta proprio come piace a noi. Non ci sorprende che sia stata scelta questa canzone come primo singolo. Sound più abrasivo ma non privo di melodia, che funge da tappeto a un testo decadente sulla necessità di reagire di fronte a perdite importanti.

L’ultimo brano, “Insane/The End” è una buona via di mezzo tra lo stile ballad dei primi brani e il rock energico di “Leave”.  Ottima anche la cover a due strati “Bohemian Like You / Jumpin’ Jack Flash” di The Dandy Warhols e Rolling Stones, rivisitata in chiave più alternativa.

Il rock ci piace, ma non troppo rifatto a stile ballad. Gli About The White hanno una buona tecnica e un animo poetico, ma purtroppo a noi piace il rock più graffiato e più energico.

Leggi anche: Tommaso Varisco, All The Seasons of The Day: un viaggio tra le emozioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes