Nasce “La musica che gira”: coordinamento dei lavoratori del settore

Il governo non tiene conto del settore musicale ed è per questo che è nata “La musica che gira”. Non si tratta di un’associazione, ma di migliaia di addetti ai lavori riuniti pronti a trovare nuove soluzioni per questo settore in crisi.

La Musica che gira

La musica che gira

Cosa c’è dietro ai “nostri artisti che ci fanno tanto divertire e appassionare”? C’è un’intera industria, quella della cultura. Ci sono centinaia di migliaia di lavoratori e imprenditori che producono direttamente quasi 100 miliardi di euro l’anno. Tutte queste persone contribuiscono al PIL per circa il 16%. Nonostante questo all’industria dello spettacolo ora va solo l’1% dei fondi.

L’Italia intera beneficia dei risultati economici e sociali del lavoro dei professionisti del settore, oltre 400.000 persone. Noi siamo tra quelle persone e siamo consapevoli del fatto che senza un intervento urgente le conseguenze negative di questa crisi produrranno un’onda lunga che ricadrà sull’economia futura del settore, sul PIL del Paese e sulla sua capacità di produrre valore  anche in termini socio-culturali.»

Che cos’è?

“La musica che gira” è un coordinamento che nasce in risposta a tutto questo composto da manager, produttori, artisti, musicisti, tecnici, consulenti, promoter, etichette discografiche, agenzie di booking, proprietari di live club, uffici stampa. Non si tratta di un sindacato né di un’associazione di categoria ma di una piattaforma di confronto tra lavoratori, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo.

Attraverso la formulazione di un documento programmatico rivolto al Governo e ai Ministeri competenti,  La Musica Che Gira vuole stimolare un’azione immediata innescando una reale cooperazione tra tutti i protagonisti di una filiera, per sua natura molto complessa.

Per raggiungere questi obiettivi il coordinamento sta lavorando da settimane con giuslavoristi, economisti, consulenti del lavoro e realtà accademiche.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL DOCUMENTO INTEGRALE 

 www.lamusicachegira.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes