I segreti per incontrare l’artista, parte 2: backstage

La settimana scorsa ti abbiamo svelato dei piccoli segreti per poter incontrare il tuo artista senza meet&greet e come promesso oggi siamo qui per parlarti del backstage.

come entrare nel backstage

Come entrare nel backstage

Per chi non lo sapesse, per backstage si intende tutto il dietro le quinte del palco, i camerini degli artisti e le zone riservate solo agli addetti ai lavori. E’ bello incontrare l’artista del proprio cuore, ma quanto è più bello entrare nel backstage?

Intanto sfatiamo un mito: non tutti i camerini ululano di sesso droga e rock’n’roll. Nella maggior parte dei casi siamo entrati nel backstage e l’artista ci faceva “Scusate, ho solo acqua e frutta da offrirvi”. Insomma, ci si diverte sì ma non sempre si esagera.

Riuscire ad entrare solitamente non è facile. Qui non ci sono regole fisse perché ogni situazione è diversa e va studiata per quello che è. Ad esempio nei concerti all’aperto spesso riusciamo ad entrare perché la sicurezza finisce il turno e se ne va. Altre volte basta aggregarsi alle persone giuste, quelle che con il pass, ma in queste occasioni bisogna ricordarsi una cosa: acting cool! Se sei riuscito ad entrare in modo “illegittimo”, ovvero senza invito, non tenerti stretto il tuo zaino con sguardo colpevole. Rilassati. Fingi di sentirti pienamente a tuo agio e nessuno si accorgerà di te, in questo modo nessuno ti caccerà.

La cosa migliore però non è intrufolarsi, che ti fa sentire sempre un po’ una ladra, ma essere invitato nel backstage. L’invito può arrivare dalla band stessa o dall’organizzatore. Non è raro che essere lì dal mattino e raccontare il proprio amore per la band aiuti a farsi voler bene e ripaghi con un invito dietro le quinte.

Per farsi invitare dalla band basta creare un legame con loro. Ripetiamo i concetti già espressi l’altra volta: il musicista è una persona come te. Non saltargli addosso e prova a conoscerlo per quello che è. Sono le piccole chiacchierare scambiate concerto dopo concerto che a lungo termine possono assicurarti un posto d’onore ad un concerto o un invito dietro al palco.

“Amor che a nullo amato, amar perdona”, diceva Dante. Ovvero l’amore che dai ti torna sempre indietro (parafrasando un po’ alla buona).

Leggi la prima parte –> I segreti per incontrare l’artista, altro che meet&greet

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote