“Nell’antro della strega” di Alessandro Norsa

nell'antro della strega norsa

Nell’antro della strega, lo studio antropologico
di Alessandro Norsa sull’arte della stregoneria

Nell’antro della strega è il nuovo libro di Alessandro Norsa. Chi non ha mai ascoltato dalla nonna o dagli anziani della comunità una storia di stregoneria o presunta tale? Se forse oggi se ne è persa la potenza e la diffusione, è innegabile che fino al secolo scorso la dimensione della magia, del malocchio quanto fossero radicate e presenti in certe comunità e nella cultura popolare.

Il libro di Alessandro Norsa dal titolo Nell’antro della strega. La magia in Italia tra racconti popolari e ricerca etnografica è uno studio approfondito e puntuale su quelle pratiche considerate “magiche”.

Il materiale che compone il libro è stato raccolto attraverso l’ascolto di testimoni oculari di fatti accaduti in un passato recente. Il volume è un’indagine di antropologia, etnografia e anche psicologia di un mondo che vedeva il divino e il suo opposto presenti e tangibili attraverso le azioni di persone specifiche. Se da un lato c’è il sacerdote o la persona che fa il bene, dall’altra c’è la strega con le sue azioni malvagie.

Lo scopo del libro

Il libro di Norsa non ci parla di bene e di male, ma attraverso numerosissime interviste e l’analisi di studi già pubblicati ricostruisce una realtà e un mondo di credenze e di azioni. Sono state realizzate più di centocinquanta interviste a persone anziane tra italiane e straniere.

Il tema della ricerca si è rivelato vasto e complesso, ma ha reso possibile la suddivisione del lavoro in due parti. Da una parte c’è lo studio e l’approfondimento della magia bianca, dall’altra della magia nera.

Lo scopo dell’opera non è quello di convincere il lettore a credere o non credere, ma di informare.

Nell’antro della strega è un lungo viaggio in un mondo perduto, ma che comunque continua ad affascinarci e, seppur con meno forza, ad alimentare la curiosità verso ciò che risulta imperscrutabile e difficile da spiegare.

Contatti

http://www.alessandronorsa.com/

https://it-it.facebook.com/alessandro.norsa

https://www.youtube.com/channel/UClXir8oR06nzMOrPUuhNTaA

https://it-it.facebook.com/nellantrodellastrega/

Link di vendita

https://www.amazon.it/Nellantro-della-strega-Alessandro-Norsa/dp/882751922X

https://www.ibs.it/nell-antro-della-strega-libro-alessandro-norsa/e/9788827519226

Leggi anche –> We were grunge, il nuovo libro di Alessandro Bruni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes