Bardo Stars: “La nostra musica tra rock n roll e psichedelico”

Bardo Stars è una band di Los Angeles. La loro musica è un collettivo mistico di rock n roll. Hanno operato quasi in segreto per due anni e mezzo e il loro album di debutto è stato registrato tra il 2017 e il 2018. Sono molto particolari: fondono elementi del misticismo al classico rock n roll, e sono ispirati dal movimento psichedelico. I Bardo Stars portano un messaggio di pace, amore e unità.

Il loro nuovo album uscirà il mese prossimo e abbiamo avuto il piacere di intervistarli: ecco cosa ci hanno raccontato!

Bardo Stars

Intervista

Ciao ragazzi, è un piacere parlarvi! Abbiamo sentito le vostre canzoni e ci siamo innamorati del vostro sound. Prima domanda: perché il nome Bardo Stars?

Bardo Stars è un nome con cui sono arrivato dopo che la mia seconda band Nico and the Nights si è sciolta nel 2017, dopo alcuni cambiamenti di lineup. Ho fondato i Bardo Stars quando ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta a Los Angeles. In quel periodo stavo esplorando le connessioni tra lo psichedelico, il rock n roll, lo yoga e la meditazione e volevo un nome che riflettesse tutti questi interessi. Il nome Bardo Stars è un riferimento al libro “The Psychedelic Experience: A Manual Based on the Tibetan Book of the Dead di Ralph Metzner e Timothy Leary. In questo libro si parla del “Bardo State”, un’esperienza tra vita e morte. L’idea è che la nostra musica incanali le vibrazioni delle star del rock n roll di un’epoca passata e che le riporti in vita.

Siete una band francese ma vivete a Los Angeles. Com’è iniziata questa avventura?

Sono cresciuto a Parigi e mi sono trasferito negli Stai Uniti a diciotto anni per studiare filosofia, religione e letteratura ad Harvard. Lì è anche dove ho formato la mia prima psychedelic rock band, con cui abbiamo tenuto più di 30 concerti in un anno in giro per gli USA. Mi sono trasferito a LA nel 2015 quando ho formato una band punk “Nico and the Nights” e poi sono nati i Bardo Stars. Tutto questo mentre lavoravo come psicoterapeuta in alcuni ospedali psichiatrici dove ho sperimentato con il suono la guarigione, la meditazione e la psicoanalisi. Dopo l’emergenza dovuta al Covid, ho deciso di tornare a Parigi, dove continuo ad offrire aiuto per la guarigione e ovviamente anche il buon vecchio rock n roll!

The new album

Il vostro prossimo album, SATKARA 五行, uscirà il mese prossimo. Raccontaci qualcosa a riguardo.

Nella sua essenza, SATKARA 五行, si riferisce ai principi di cura e trasformazione. Ho auto prodotto il disco tra Los Angeles e Parigi nel 2019/2020, suonando tutti gli strumenti tranne le batterie che sono state registrate digitalmente. E’ un concept album che cerca di offrire un processo , più che un prodotto orientato alla produzione musicale. L’album fonde strutture delle canzoni con collage audio strumentali che presentanoo un mix di lezioni, audio trovato, suoni d’ambiente e clip di notizie. Questo lavoro è strutturato su due lati; uno più dark e punk rock e uno più psichedelico. Riflette la mia passione per il rock n roll sperimentale e la lontana teoria francese degli anni ’60, così come l’antica filosofia canonica dell’Est e dell’Ovest. È mia speranza che il Qi (氣) che ha portato alla creazione di SATKARA 五行 possa favorire gioia, calore, apprezzamento e forse anche meraviglia.

Qual è la canzone di questo album alla quale sei più legato?

Domanda difficile… “Severed Head” è la traccia più rock e potente dell’album, ma penso che “Yin Yang 陰陽“ sia la più originale. ”Metal my love 金愛氣” e “Chin up train” sono molto speciali per me perché le ho scritte dopo che i miei nonni materni e paterni sono mancati quest’anno.

Siamo un magazine italiano. Hai mai suonato nella nostra nazione? Ti piace?

Non ho mai suonato in Italia ma mi piacerebbe, perché l’Italia è un Paese speciale per me. Mia mamma vive a Milano con suo marito!

Quale canzone dei Bardo Stars consiglieresti di ascoltare a chi non vi conosce ancora?

Se vuoi qualcosa di più dolce direi di ascoltare “Missing the mark” or “Chin up train”. Se vuoi qualcosa di più punk rock ed energico, ascolta “Severed Head” or “Alone and stoned”. Mentre qualcosa di più sperimentale decisamente “Yin Yang 陰陽” or “Floating Castle“.

Facebook        Instagram

 

Leggi anche la versione in inglese dell’intervista ai Bardo Stars

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes