Musicista emergente, come attirare attenzione sulla tua release

Caro musicista emergente, questa è una sorta di lettera aperta per te. Qualche settimana fa ti abbiamo parlato dell’importanza di pubblicare nuova musica nonostante il periodo particolarmente stressante. La pensiamo ancora così, ma se vuoi farti notare dovresti adottare qualche strategia in più.

musicista emergente release

Musicista emergente, come attirare attenzione sulla tua release

Tu, musicista emergente, potresti pensare di avere il brano più bomba che sia mai stato scritto ma come te lo pensano tanti altri. Magari è davvero così, ma fidati questo non basta. Non basta il sound giusto, non basta il testo che spacca.

Per far funzionare il tuo brano ti serve una strategia ben fatta e una comunicazione efficace. Inutile seguire regole standard per tutti. Ogni musicista ha una sua storia e una sua strategia. Quindi in questo articolo non ti troverò la strategia più adatta a te, perché non so chi sei. Però ti posso regalare qualche tips per farti notare nonostante il periodo.

Penso tu abbia notato che il nostro consiglio di pubblicare nuova musica sia stato accolto dalla maggior parte di voi. Il risultato è stato che musicisti hanno deciso di fare uscire nuovi singoli tutti lo stesso giorno e tutti nella stessa maniera. Ad esempio: tutti di venerdì.

Il venerdì è il giorno delle release o almeno… lo era. Ci sono dei motivi per cui gli artisti scelgono questo giorno, ma sono delle motivazioni che non valgono più ma soprattutto non valgono per te. Era il 2015 quando la IFPI (International Federation of Phonographic Industry) ha deciso che in tutto il mondo i dischi sarebbero usciti di venerdì. Il motivo è che “le persone sarebbero molto più ben disposte ad acquistare un disco se uscisse di venerdì, con la prospettiva di potergli dedicare un ascolto attento e più “rilassato” durante il fine settimana”.

Però nel 2020 i dischi sono quasi spariti. E’ tutto veloce e breve. Si continua a scegliere il venerdì perché le principali classifiche vengono aggiornate proprio in questo giorno, ma raramente il musicista emergente riesce a finirci dentro.

Nonostante questo la maggior parte dei musicisti si fissa e fa uscire il suo singolo di venerdì. Il risultato è che i giornalisti sono intasati di news, il pubblico è sommerso da nuova musica mainstream e il tuo brano finisce nel dimenticatoio. Ulteriore nota negativa: nel weekend sono davvero poche le redazioni che lavorano quindi se ti va bene, la tua email sarà notata la settimana dopo.

Il mio consiglio è cambiare giorno. Un insolito martedì, mercoledì o giovedì va più che bene. Ho lasciato da parte il lunedì perché è una giornata in cui le persone non hanno voglia di starti a sentire.

Questa era una piccola “tip” per farti notare un po’ di più in un periodo stracolmo di uscite discografiche. Abbiamo tanti altri piccoli suggerimenti per te, ma li potrai leggere nel prossimo articolo!

Leggi anche –> Questo è il momento giusto per pubblicare nuova musica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes