Tutti quanti voglion fare l’indie perché resister non si può

Ammettilo, anche tu hai letto il titolo cantando come un Aristogatto e sei curioso di sapere che cosa abbiamo da dire sull’indie. In questo momento o sei un rapper o sei un indie. Sì, ci sono tanti altri artisti e tante sfumature di genere, ma gli artisti mainstream del momento rientrano in queste due categorie. Il rap non fa proprio per noi, quindi eccoci qui a parlare di Indie. C’è una cosa però che vogliamo chiederti prima di incominciare. Tu sai che cos’è l’indie?

musica indie

Tutti quanti voglion fare l’indie

Come si può facilmente intuire la parola “Indie” sta per “Indipendente” e all’inizio rappresentava quel genere di nicchia creato senza l’aiuto e il supporto di major, appunto da indipendenti. Senza dover render conto a nessuno. Ora l’indie è a tutti gli effetti pop. Un po’ pop portato avanti da ragazzi underground, da un ragazzo come tanti che ha solo voglia di dire la sua.

Però c’è pop e indie pop. Il pop vero e proprio è quello ad esempio di Ultimo o Fabrizio Moro o andando sui classici possiamo dire stile Tiziano Ferro. L’indie pop è quel genere confuso con melodie strettamente pop ma che non si capisce in realtà cosa voglia dire. A volte troviamo frasi geniali nascoste dietro frasi fatte e altri momenti delle frasi senza nessun senso ma che sembrano racchiudere chissà quale segreto.

Gli artisti indie giocano su questa confusione. In molti si rispecchiano nei loro brani, a volte anche noi, proprio perché noi stessi siamo confusi e ci ritroviamo capiti anche quando razionalmente non riusciamo a dare un vero senso a quelle strofe.

Passiamo nel vivo di quello che vogliamo dirti. Attraverso il nostro magazine e il nostro ufficio stampa entriamo in contatto con tantissimi artisti. La maggior parte sa perfettamente cosa vuole e come trasmettere il suo messaggio, altri invece si sforzano di essere quelli che non sono. “Sono passato all’indie perché piace tanto”, abbiamo sentito questa frase in tantissime delle nostre interviste. Caro musicista è inutile che ti sforzi, l’indie è saturo. Sarai anche il più bravo al mondo, ma se entri in un genere solo perché va di moda lascia stare. Sono già in tanti a farlo e se qualcuno è appassionato di Coez non si ascolterà il tuo brano, neanche se gli somiglia tanto. Nessuno ha bisogno di una copia e incolla di artisti.

Abbiamo bisogno di innovatori! Ci vogliono artisti che abbiano quel qualcosa in più, probabilmente tu ce l’hai ma guarda bene dentro di te e non adattarti solo a quello che vedi in giro. Prendi il meglio di quello che ascolti e rendilo qualcosa di unico.

Leggi anche –> Musicista emergente, come attirare attenzione sulla tua release

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes