Inghilterra, festival e tour a rischio non solo per colpa della pandemia

L’ultimo anno è stato pesante per tutti, ma per l’Inghilterra anche il 2021 sembra regalare difficoltà fuori dal comune. La pandemia non è il loro unico pensiero, anche la Brexit sta cambiando tante cose e sta mettendo a rischio diversi tour per i problemi burocratici.

inghilterra tour concerti

Inghilterra, tour e festival a rischio

Il 1 gennaio 2021 il Regno Unito è ufficialmente uscito dall’Unione Europea. Questo si sapeva, ma a creare problemi è l’elenco dei lavorati che non avranno bisogno del visto, tra questi non ci sono i musicisti. Gli amanti dei concerti nel Regno Unito rischiano di perdere l’opportunità di vedere artisti di spicco, mentre gli artisti nazionali faranno fatica a permettersi di esibirsi nell’UE.

Una band con sei membri, che sta già lottando per evitare di perdere soldi durante il tour, potrebbe non riuscire ad affrontare i costi e i tempi per avere un visto. Un visto potrebbe venire £ 1.800 per soli tre paesi. Cifre spropositate per piccole band.

Jamie Njoku-Goodwin, amministratore delegato di UK Music, ha esortato il governo a ripensarci, avvertendo che “costi aggiuntivi e burocrazia potrebbero essere la goccia che fa traboccare il vaso”.

“Esiste il rischio reale che i musicisti britannici non siano in grado di sostenere i costi di burocrazia aggiuntiva e ritardi che metterebbero a rischio alcuni tour”, ha detto. “Se musicisti e creatori provenienti dall’estero dovessero affrontare ostacoli e costi per entrare nel Regno Unito, il pubblico qui potrebbe perdere l’occasione di vedere alcuni dei loro atti preferiti”.

I problemi non finisco qui: anche i festival sono a rischio! In questo caso la colpa è solo della pandemia. Non si sa ancora cosa ci si aspetta dal futuro, ma un festival non si organizza in un giorno. Fare un tampone rapido a tutti? Troppo costoso. In questo momento gli organizzatori non possono permettersi tutto ciò. Allo stesso tempo organizzare tutto per poi annullarlo al marzo non è un’altra opzione fattibile.

Se si continua così c’è davvero il rischio che nessuno organizzi festival quest’estate… e forse neanche la prossima!

Leggi anche –> Jim Morrison, 48 anni senza di lui: curiosità sulla sua vita

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes