Narratore Urbano, “25MAG”: impegno sociale e rock

Il 29 gennaio è uscito “25MAG” il nuovo singolo di Narratore Urbano. Un brano che fin dai primi secondi lascia un brivido sulla pelle. Questa canzone ripercorre gli avvenimenti del 25 maggio 2020, ovvero la morte di George Floyd per mano delle forze dell’ordine.

narratore urbano

Narratore Urbano – 25MAG

Narratore Urbano ci colpisce da subito. La sua musica si ispira a Le Luci della Centrale Elettrica e Zen Circus. Un rock cupo ma pieno di energia. Il nome d’arte che ha scelto è semplicemente perfetto e in linea con i temi trattati. L’artista non si tira indietro e sfrutta la musica per attirare l’attenzione su temi sociali importanti, come in questo caso. In “25MAG” si parla di razzismo e lo si fa in grande stile.

Lasciami respirare, il peso delle ginocchia sul collo inizia a fare male.
Lasciami respirare, l’aria tossica della metropoli ci sta per soffocare

Il ritornello del brano è un pugno al cuore e un viaggio a quel giorno. Narratore Urbano ci sa fare con le parole e  i suoni. Il brano è accattivante sia per il sound che per il testo.

25MAG” è una denuncia nei confronti del razzismo e dell’ipocrita violenza delle forze dell’ordine e delle istituzioni nei confronti delle minoranze. La denuncia mette l’accento sull’ipocrisia delle istituzioni che manifestano il loro cordoglio ma senza impegnarsi concretamente contro il razzismo. La ricerca sonora intrapresa con Fabrizio Panebarco (produttore del progetto e Label manager di Pan Music) viene orientata verso suoni elettronici, pesanti e quasi cyberpunk, in modo da evocare un mondo distopico, non troppo lontano da quello che stiamo vivendo.

Chi è Narratore Urbano?

Narratore Urbano, nome d’arte di Alekos Zonca, è un cantautore di Torino, classe 1998. Da sempre grande estimatore di artisti come Le Luci della Centrale Elettrica e The Zen Circus da una parte, e del conscious hip-hop di Rancore e Murubutu dall’altra, cerca di privilegiare all’interno dei suoi brani l’attenzione per la parola e per il testo, oltre che per tematiche sociali ed esistenzialiste. Dopo aver intrapreso la collaborazione con Pan Music Production, esordisce nel 2019 con i singoli “1939” e “Zucchero Filato” che anticipano il suo primo EP, “Fine delle Trasmissioni”. Attualmente è al lavoro su “POST”, un album a capitoli.

Leggi anche –> “Il cielo su Mulholland Drive”, il nuovo ipnotico brano di Caravaggio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes