8 marzo 2021: c’è ancora bisogno di un gran numero di Rebel Girl

Oggi è l’8 marzo, il giorno che tutti definiscono la festa della donna. In realtà parlare di festa è inappropriato. Questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, dunque è più corretto parlare di giornata internazionale della donna.

8 marzo 2021 rebel girl

8 marzo 2021 – Rebel Girl

Nonostante siano passati tanti anni, la strada è ancora lunga prima di mettere fine alla disparità di genere. Qualche giorno fa abbiamo visto il film “Girl Power”, una commedia che racconta la voglia di rivoluzione di giovani donne in una scuola fortemente maschilista. Le ragazze del film sono ispirate da un brano degli anni ’70: “Rebel Girl” delle Bikini Kills. Lo spirito punk si impossessa delle giovani donne e scatta la rivoluzione. Ovviamente non stiamo parlando di chissà quale capolavoro moderno, però la pellicola ha un significato decisamente importante.

“Se abbassi la testa e lo ignori, ti lascerà perdere”
“Io invece la terrò bella alta”

Questo è uno dei dialoghi del film che gira attorno ai comportamenti molesti di uno dei ragazzi più popolari. Purtroppo la pellicola non ha inventato nulla, questa è una realtà per tantissime donne. Nel 2021 ci troviamo ancora di fronte a una disparità di stipendi tra donne e uomini; a mogli uccise dai mariti; a essere discriminate o non prese in considerazione per “colpa” del nostro genere…

Il nostro settore, la musica, come tantissimi altri, è ancora fortemente maschilista. L’8 marzo invece di scambiarci di uscire a spettegolare con le amiche, dovremmo rimboccarci le maniche per far sentire la nostra voce. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare tanto. Il nostro contributo a questa lotta è farti notare quante professioniste valide ci sono là fuori e quanto meriterebbero uno spazio più ampio. Il nostro contributo è ricordarti che anche tu puoi essere una Rebel Girl, ma soprattutto cammina sempre a testa alta.

Leggi la nostra rubrica “Donne e Musica”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes