Sanremo: come sfruttare il festival senza partecipare

Il Festival di Sanremo assorbe tutte le energie dell’ambiente musicale, eppure con qualche buon consiglio anche gli emergenti potranno sfruttarlo. Inizio con il dire che avere un ufficio stampa in quella settimana è davvero dura. Tutto l’ambiente musicale e social si stravolge. Forse tu sei un musicista e ti stai chiedendo “cosa me ne frega se è dura avere un ufficio stampa” e invece ti importa. Se continui a leggere scoprirai il perché.

Sanremo per emergenti

Sanremo per emergenti

Quando c’è Sanremo tutto il resto è annullato. Non importa se il tuo genere sia trap, indie o rock. In pochissimi ti prenderanno in considerazione durante quella settimana. Il motivo è semplice: i magazine sono tutti impegnati con le conferenze di Sanremo, con le interviste, le pagelle, gli scandali e qualsiasi cosa venga trasmessa su Rai Uno.

In quella settimana uno dei nostri musicisti ha deciso di pubblicare il suo nuovo singolo, nonostante i nostri moniti. Tragedia! Se di norma nei primi giorni riceviamo già una decina di articoli, per lui si sono dimezzati. La maggior parte ci rispondeva “ci sentiamo dopo Sanremo” o altri non hanno proprio ricevuto l’email. Un festival totalizzante sotto ogni punto di vista.

Questo non deve comunque demoralizzarti. Se ti fiderete dei consigli del tuo ufficio stampa potrete sfruttare la situazione. Infatti, nonostante tutto questo, c’è anche un’altra faccia della medaglia. Quella dal punto di vista dei magazine.

Quindi ti starai chiedendo “e come magazine cosa cambiava? Sarete state anche voi a parlare di Sanremo!”. Sbagliato… almeno in parte. In quella settimana ci siamo divise: la mia collega gestiva i social con cui intratteneva il pubblico parlando di Sanremo, mentre io mi sono occupata del magazine. Siccome molti uffici stampa sanno di questa regola, abbiamo ricevuto molte meno email del solito e questo mi ha dato tempo di spulciarle per bene e ascoltare un po’ tutto.

In quella settimana ho ripreso fiato e ho dato spazio ad artisti che davvero meritano!

Conclusioni? Se volete fare uscire un singolo aspettate un paio di settimane dopo Sanremo. Se avete un singolo uscito da poco andate alla ricerca di quei magazine, come il nostro, che non pubblicano articoli sul festival. Avrete una chance in più di farvi notare.

Piccola tips in più: prima di proporvi a un magazine seguitelo per un po’, cercate di capire se tratta il vostro genere e come gli piace essere contattato. Le email di massa e incomplete non vi faranno avere risultati.

Leggi anche —> Concerti, tutti i live streaming degli artisti del nostro ufficio stampa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote