Ufficio stampa musicale come evitare fregature: differenze tra BIG ed emergenti

Brainstorming è anche un ufficio stampa per musicisti. In questi mesi abbiamo riscontrato, sempre più frequentemente, una certa riluttanza da parte degli artisti ad affidarsi ad un ufficio stampa. Il motivo è molto semplice: molti sono stati “fregati” da uffici stampa di rilievo. Oggi siamo qui per aiutarvi a superare questi piccoli traumi.

ufficio stampa musicale

Ufficio stampa musicale come evitare fregature

Quando diciamo che un musicista è stato fregato, nella maggior parte dei casi intendiamo che l’ufficio stampa ha chiesto molti soldi promettendo il mondo e dando alla fine molto poco. L’errore più grande che un musicista emergente può fare è quello di affidarsi da subito a ufficio stampa grande. Vi sembrerà di stare in una botte di ferro, ma non è così. La realtà è che vi chiederanno cifre astronomiche e si impegneranno un quarto di quanto promesso. I grandi uffici stampa lavorano con i BIG della musica e di voi gli importa poco o nulla.

Nella maggior parte dei casi affidarsi a loro vuole dire anche firmare contratti di almeno sei mesi e ritrovarsi ad un certo punto con le mani legate. C’è un momento per tutto e se siete all’inizio della vostra carriera vi conviene affidarvi ad uffici stampa più piccoli.

Un ufficio stampa musicale emergente vi dedicherà il 100% delle proprie energie perché il suo scopo è  crescere con voi. Per le piccole imprese è molto importante il passaparola e proprio per questo vi daranno il loro meglio.

Un altro pro: nessun contratto!

Il nostro ufficio stampa non vi chiede un contratto. Lavorate con noi a progetto, inteso come uscita singolo o album. Un mese/ un mese e mezzo per farvi arrivare il maggior numero di recensioni, interviste, passaggi in playlist e radio. Se alla fine del progetto non sei soddisfatto puoi andare per la tua strada.

Le vostre soddisfazioni, sono anche le nostre. Nel momento in cui riusciamo ad ottenere un’intervista per un magazine importante o diversi passaggi in radio, noi siamo contenti quanto voi. Quando i nostri clienti crescono di visibilità, cresciamo anche noi.

Vi potrebbe venire il dubbio che avere un ufficio stampa grande vi porti più facilmente sulle pagine di Rolling Stone, ma non è così. I contatti sono più o meno gli stessi. Solo con un buon lavoro a 360° e un po’ di fortuna (che non guasta mai), si possono ottenere quei risultati.

Gli uffici stampa non sono tutti uguali e solo perché un BIG vi ha fatto promesse che non ha mantenuto, non vuol dire che anche i piccoli facciano così. Tutt’altro! I piccoli uffici stampa hanno mille motivi in più per darvi più di quanto promesso.

In ogni caso per evitare di finire nelle mani sbagliate, prima di scegliere un ufficio stampa date sempre un’occhiata agli artisti con cui hanno già lavorato. Attenzione, non guardate i big, ma gli artisti emergenti come voi.

Se vuoi saperne di più sul nostro ufficio stampa visita il nostro sito www.brainstormingmusic.com o scrivici su camillaortolani@brainstormingmusic.com

Leggi anche –> Uffici stampa, come scegliere quello perfetto per te

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes