“Video Kill The Radio Star” è il primo video trasmesso da MTV

“Video Kill The Radio Star” in questo giorno, diversi anni fa, saliva le posizioni delle classifiche raggiungendo il primo posto. Il brano dei Buggles ha anche una storia particolare. Il suo video è stato il primo trasmesso da MTV. Il famoso canale televisivo è andato onait il primo agosto del 1981. Questo ha segnato la fine di un’era e l’inizio di un’altra.

mtv video kill the radio star

Video Kill The Radio Star e MTV

MTV nasce come canale di musica per i  giovani, specializzato a trasmettere solo video musicali. Il primo videoclip che venne  trasmesso è “Video Killed The Radio Star” degli inglesi Buggles. E’ stata una scelta profetica.

Nel giro di cinque anni MTV guiderà la classifica dei profitti realizzati dalle emittenti via cavo, rivoluzionando il modo di produrre, commercializzare e consumare musica.

“L’intuizione di MTV è che, esattamente come la musica, anche la televisione può proporre un flusso non strutturato di emozioni: la televisione smette di raccontare storie per proporre esperienze visive. Gli stessi clip non debbono replicare la storia raccontata dal testo della canzone, ma evocare con le immagini un’atmosfera affine alle parole oppure alla musica.” (Ezio Guatamacchi, “Storia del rock”, p. 417)

La nuova emittente aveva un gran potenziale, però il segnale non permetteva di raggiungere tutti così la mossa geniale fu quella di creare uno spot: “I want my MTV”. All’interno di esso gli artisti più amati dai giovani incitavano il pubblico a contattare le compagnie che gestiscono la diffusione del segnale per richiedere MTV.

Nel giro di poco tempo il canale invade le case di tutti. Le classifiche delle radio conteranno sempre meno e il pubblico per scoprire nuovi gruppi e generi musicali si affiderà ad MTV. Essa diventa in poco tempo l’unica in grado di creare un dialogo con i giovani.

Billy Joel commenterà a proposito  “I videoclip hanno distrutto la vitalità del rock’n’roll. Un tempo la musica diceva: ascoltami. Adesso dice: guardami.”

Leggi anche –> Musica, come è cambiata l’industria musicale in dieci anni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes