“Paure/Verità”, il nuovo album dei torinesi Atlante

Il 26 novembre è uscito “Paure/Verità”, il nuovo album degli Atlante. Nove tracce che mescolano due sound molto diversi tra loro: il rock e l’elettronica.

atlante paure/verità

Paure/Verità – Atlante

Il disco si apre con dei suoni distorti come se stessi entrando in un universo diverso dal nostro. La prima traccia ammetto che non cattura da subito la nostra attenzione, risulta quasi fastidiosa ma proseguendo i toni cambiano. Ci si sposta piano piano su brani sempre più rock ricoperti da un velo di nostalgia e malinconia. I primi pezzi tendono più verso l’elettronica, ma quando si arriva a “L’inizio è la fine” tutto cambia e il rock diventa il padrone assoluto del disco.

Ci sono alcuni brani che più di altri ci fanno battere il cuore e sono “Resti” e “Murphy”, soprattutto quest’ultimo. Non mancano anche delle belle ballad come “Bivio” e “Sarebbe bello”.  Questi nove brani sono davvero fuori dal comune. Forse non piaceranno a tutti, ma sono sicuramente originali.

Le tematiche principali del disco sono l’Amore e il Tempo: due elementi che nella vita si intersecano costantemente, tanto che scinderli è impossibile. L’intensità di un amore è strettamente correlata al tempo dedicato per coltivarlo, e la ripresa da un dolore avviene solo dopo un periodo di immersione necessario per metabolizzarlo. 

È il Tempo che determina l’alternanza sinusoidale di momenti pieni di gioia con periodi più bui, fatti di incertezze e paure, spesso caratterizzati da una simile intensità ma diametralmente opposti.

Ecco da cosa deriva il nome dell’album: le nostre Paure, che in fondo sono le Verità più nascoste, sono lì pronte a travolgerci. Le stesse che se affrontate e vissute con intensità diventano punti di forza. 

Leggi anche –> Organizzare concerti, come si scelgono headliner e band d’apertura

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote