“This song saved my life”: la musica e il potere salvifico delle canzoni

Quante volte guardandoci indietro ci siamo detti “se non fosse stato per quella canzone non sarei qui”? In questo articolo non voglio parlare del brano “This song saved my life” dei Simple Plan, ma di come la musica abbia un potere salvifico e di come sia stata proprio lei ad aiutarmi in questa pandemia.

musica e potere salvifico delle canzoni

Musica e il potere salvifico delle canzoni

Questi due anni non sono stati facili per niente. Ero abituata a viaggiare parecchio e in certi mesi andavo anche a tre concerti alla settimana. La routine mi è sempre stata stretta. La vita “normale” quella divisa tra pulizie di casa, aperitivo e lavoro mi è sempre stata stretta. Evadevo da quelle giornate con i concerti.

Quando tutto questo è stato annullato dal covid mi sono sentita come se mi mancasse l’aria. Non avevo più il mio sfogo e la mia isola felice.

Il covid ha fermato tutto questo, ma c’è una cosa che comunque non è riuscito a distruggere del tutto: la musica. Sì, i concerti non ci sono ma le canzoni non svaniscono. Le canzoni sono lì pronto a farci sentire la loro presenza.

Nonostante le canzoni fossero lì, in questi due anni ho ascoltato raramente le mie band preferite. Ogni volta che partivano le loro canzoni avevo una stretta al cuore e il viso si riempiva di lacrime, perché tutte quelle canzoni sono legate alle mie avventure, ai concerti. Ogni tanto le ascolto, quando ho bisogno di tirar fuori tutto il dolore che ho dentro, ma so che fino a quando non si tornerà ai live senza restrizioni e senza pensieri quelle canzoni saranno sempre difficili per me.

Le mie band preferite le ho ascoltate poco, ma ci sono stati altri artisti che hanno alleviato la pandemia. Ho ascoltato le novità, le canzoni malinconiche tipo “Miss 2003” degli As It Is e ho ridato una speranza agli artisti della mia infanzia. Diversi sabati pomeriggi li ho dedicati alla discografia di Britney Spears.

Questi artisti alleggerivano le mie giornate. In particolare Britney mi faceva tornare ad un periodo in cui era tutto più facile e senza pensieri. Ascoltare musica leggera, mi faceva sentire leggera.

Le canzoni hanno un grande potere. Ci fanno sentire meno soli; ci alleggeriscono le giornate; e a volte ci aiutano a piangere. Non riesco ad immaginare un mondo senza musica. In questi due anni sono state proprio le canzoni ad aiutarmi. Non una in particolare, ma tante.

La pandemia non è ancora finita e a volte non ne vedo neanche la fine, ma so che la musica ci sarà sempre. Non sotto forma di concerto, ma ci sarà.

Leggi anche –> Lavorare nella musica: quando si passa da fan a professionista

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes