Le pagelle di AlEmy: “Lacrime” di Carola

Ciao a tutti cari appassionati di musica e ben tornati nel nostro spazio settimanale dedicato alle nuove uscite di artisti emergenti! Oggi andiamo ad analizzare il nuovo singolo di Carola: “LACRIME“.

“LACRIME” il nuovo singolo di Carola

Il 10 marzo Carola è tornata con “Lacrime”, il suo nuovo singolo. Si tratta di un brano intimo e introspettivo che affronta il disagio della depressione attraverso un sound che mescola un beat trap a un sound chill pop. 

“Cosa provo a sorridere a fare che neanche si vede”, canta Carola. Un flusso di pensieri che scorre mentre si affronta il problema della solitudine, della speranza che lentamente si spegne. “Quella che vedo allo specchio non sono io”.

La depressione ci gioca brutti scherzi, ci estranea e annichilisce. La cantautrice pugliese mette nero su bianco quello che ha provato durante la pandemia quando è risultata positiva al covid, ma “Lacrime” non è un’emozione legata solo a questi due anni. E’ un brano sempre attuale che rappresenta tantissime persone che, anche prima della pandemia, si sono scontrate con questo problema. “Ho pensato che c’è chi ha provato tutto questo anche prima, anche senza pandemia. C’è chi lotta ogni giorno contro qualche grande ostacolo che la vita gli mette davanti. Ho pensato ancora una volta a quanto possiamo essere forti e fragili allo stesso tempo. Così è nata Lacrime”, ci racconta Carola.

LA PAGELLA E I VOTI

SOUND:

Ci sono molti modi di vedere e percepire la musica. In questo caso il suo compito è semplicemente quello di accompagnare la cantante come un sottofondo e mi dispiace molto per questo. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse stata più cura da questo punto di vista. Capisco perfettamente l’esigenza di non sovrastare le parole, dato l’argomento così importante e “pesante”, ma penso che con un arrangiamento più particolare, il tutto sarebbe stato molto più coinvolgente. Voto 6

TESTO:

Non è facile parlare di certi argomenti, come non lo è trovare le parole giuste e riuscire ad esprimere cosa si prova in determinate situazioni. Credo che Carola col tuo testo abbia ampiamente centrato il punto. Affrontare questo stato d’animo le ha dato l’opportunità di creare qualcosa in cui anche chi vive situazioni, tematiche ed emozioni differenti può riuscire a rivedersi. Quindi questa sua versatilità la voglio premiare con un bel 9.

COMUNICAZIONE:

Come scritto prima, il sound lascia ampiamente spazio alla voce che è molto chiara, diretta e comunicativa. Più l’ascolto e più mi piace, ma continuo a sentire quel “qualcosa” che manca proprio al livello sonoro. Quel “qualcosa” di talmente coinvolgente che ti lascia sotto shock, quindi non riesco a salire oltre i 7.

VOTO FINALE: 7,5

A venerdì prossimo con un’altra valutazione!

AlEmy

Carola SOCIALS:

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “Eppure si muove” di Stefano Bruno

 

Visita il MERCH musicale di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes