Le pagelle di AlEmy: Ario De Pompeis e Lorena VS Mathela

Le pagelle di AlEmy questo venerdì metteranno faccia a faccia due artisti: Ario De Pompeis e i Mathela. Avremo un confronto infatti, fra due generazioni e due stili completamente diversi: analizzeremo “AMANTI DISTANTI” di Ario De Pompeis e Lorena Bartoli e “CONFUSIONE” dei Mathela!

AMANTI DISTANTI” di Ario De Pompeis e Lorena Bartoli

Partiamo con il pezzo più classico ovvero “AMANTI DISTANTI” di Ario De Pompeis e Lorena Bartoli che racconta di un Amore segreto, combattuto ma reale e forte più di ogni altra cosa. Ario De Pompeis ci porta nella vita di questa coppia raccontando la difficoltà e la forza di un amore clandestino attraverso un sound delicato pop, ma con il retrogusto jazz.

Questa è la storia vera di due persone innamorate da più di 10 anni. Abitavano nel mio quartiere, lui cinquantenne sposato con due figli, lei una bellissima ragazza di 25 anni. La loro storia la conoscevano tutti, qualcuno fingeva di non sapere , parenti, figli, moglie. Purtroppo a distanza di quasi 10 anni, li ho rivisti in ospedale, un luogo inconsueto per due amanti. Mi trovavo lì per accudire durante le notti il papà della mia compagna. Ricordo lei, nascosta tra i corridoi, durante gli orari di visita, mentre aspettava l’uscita dei suoi parenti, gironzolando con un’ aria indifferente. Cercava di rubare “attimi” passeggiando dinanzi alla stanza dove era ricoverato. Scene che mi hanno lasciato un segno nell’ anima, la parola “Amore” incontra l’essenza di questo significato”, così Ario De Pompeis racconta la genesi del proprio brano.

“CONFUSIONE” dei Mathela

Adesso invece parliamo dei giovanissimi Mathela con la loro “CONFUSIONE“: è un viaggio all’intero di una mente delusa da aspettative di amore che lasciano l’amaro in bocca. Attraverso gli strumenti i Mathela ricreano questa lotta interiore tra la ricerca ancora di quell’amore e la voglia di andare avanti. Si scontrano rabbia e amore. Aspettativa e delusione.

La canzone parla di una aspettativa d’amore che però è stata delusa e questa cosa genera nell’animo ”confusione”. A queste emozioni si aggiungono rabbia, frustrazione e un sentimento di incomprensione nei confronti del mondo”, così i ragazzi descrivono il proprio brano.

LE PAGELLE E I VOTI

SOUND E COMUNICAZIONE:

Amanti distanti” si contraddistingue, come scritto prima, sicuramente dal suo “tocco classico” che ti riporta indietro nel tempo ad una generazione d’altri tempi. Elegante e intima sotto ogni punto di vista. I due cantanti mi ricordano molto le canzoni di Adriano Celentano e Mina, le loro voci si fondono insieme in modo impeccabile. Voto 7.

Il nuovo singolo dei Mathela invece è completamente diverso. Non è un segreto che questa giovane band abbia un posticino speciale nel mio cuore. Come abbiamo ascoltato nel loro singolo precedente “Mai più“, questi ragazzi amano il suono ruvido dei tre strumenti base del rock: batteria, basso e chitarra, e si destreggiano con essi in modo molto talentuoso, per non parlare dell’assolo finale che è una esplosione di energia. Anche la voce della cantante si è evoluta molto nel corso di questi pochi mesi: voto 8.

TESTI:

Eleganti e intimi nel sound come nelle parole. La coppia in questione sa destreggiarsi sapientemente fra parole e argomenti particolari, velati. Segreti d’amore quasi sussurrati che riesco a farti immaginare la frustrazione che provano i due amanti. Voto 7.

Se da una parte abbiamo l’amore e la frustrazione descritti con eleganza, dall’altra ce li abbiamo descritti con rabbia: “Confusione” infatti ha un linguaggio molto più diretto e riflessivo, senza peli sulla lingua. Voto 7.

IMPRESSIONI FINALI

Nel complesso, anche se i brani che abbiamo messo a confronto sono completamente diversi fra loro, penso che siano entrambi molto validi. Ognuno di noi si avvicina al genere musicale che preferisce, quello che sente più vicino alla propria persona, ma da quando ho questa rubrica mi rendo conto di essere sempre più affamata di nuova musica, e questo mi permette di avvicinarmi e riuscire ad apprezzare anche generi che fino a due mesi fa non avrei tenuto neanche in considerazione.

VOTI FINALI:

“AMANTI DISTANTI” VOTO 7

“CONFUSIONE” VOTO 7.5

A venerdì prossimo con un’altra valutazione!

AlEmy

Ario De Pompesi SOCIALS:     Facebook   –   Instagram   –    Spotify

Mathela SOCIALS:    Facebook   –   Instagram   –   Spotify 

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “Fare domani” de l’Iperuranio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes