Le pagelle di AlEmy: “Fare domani” il nuovo singolo de L’iperuranio

Cari lettori, ben tornati nella mia rubrica di recensioni! Questa settimana esamineremo “FARE DOMANI” il nuovo singolo de L’iperuranio!

“FARE DOMANI” de L’iperuranio

Ho cominciato a ‘fare dischi’ a quarant’anni, in sostanza perché non sono capace di fare le cose quando si dovrebbero fare, ma quando mi sento pronto per farle. La gran parte del nuovo disco è già scritta e pre-prodotta. Al momento di scegliere il primo singolo non ho avuto dubbi: adoro prendermi per il culo.”

Così l’artista descrive i suoi ultimi lavori.

L’Iperuranio si racconta con questo suo nuovo e ironico brano. “Fare Domani” è la canzone di tutti i procrastinatori di professione e il nostro cantautore ne è un esempio perfetto. Le regole di marketing del mercato non sono di suo interesse. Il primo disco è stato scritto in più di dieci anni e il secondo quasi tutto durante il lockdown, ma questo non vuol dire che uscirà presto. Nessuna fretta e il tempo di godersi ogni piccola anteprima del suo secondo album.

“Fare Domani” è il primo assaggio. In questo brano ritroviamo un sound pop rock che richiama il precedente lavoro, ma che si spinge contemporaneamente verso nuovi orizzonti. Gioca con suoni elettronici e strizza l’occhio ai Subsonica. Non c’è morale, non ci sono lezioni da dare. Solo una dichiarazione scanzonata di chi accetta di essere se stesso anche quando sembra sbagliato.

LA PAGELLA E I VOTI

SOUND:

Questo brano è stato composto in modo da racchiudere sia delle sonorità moderne con dei bit “allegri” e sia sonorità “retrò” dal punto di vista della grancassa. Non è propriamente nei miei gusti questo tipo di approccio, ma nonostante tutto mi trasmette spensieratezza, quindi il mio voto è 7.

TESTO:

Per quanto riguarda le parole io ho sempre preferito tematiche un po’ più “pesanti”, intense o che raccontano esperienze di vita particolari che possono facilmente essere comprese da chi le ascolta. In questo caso è stato volutamente scelto un argomento più leggero e raccontato in modo altrettanto spensierato! Per questi motivi, anche se apprezzo la sua voluta leggerezza, non posso salire oltre il 6.

COMUNICAZIONE:

Da questo punto di vista non posso che ribadire ciò che ho scritto prima, ovvero che questo brano trasmette leggerezza, allegria e spensieratezza… proprio ciò di cui ogni tanto abbiamo tutti bisogno! Voto 7

VOTO FINALE 6.5

A venerdì prossimo con un’altra valutazione!

AlEmy

L’iperuranio SOCIALS

Facebook

Instagram

Spotify

 

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: “Life” il nuovo EP di Camilla Fascina ft Luglio

 

Visita il MERCH musicale di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes