“Nuovi eroi”: recensione del nuovo album di Ricky Ferranti

Fuori dal 15 giugno “Nuovi eroi”, il disco di Ricky Ferranti.  Esso è una raccolta di tutti i brani usciti da fine 2020 fino ad oggi. In questo lungo percorso l’artista si sofferma sulla propria interiorità ma anche in un’analisi esterna, dando uno sguardo alla società.

La tracklist è composta da:

-Spigoli del cuore

-Non farmi la guerra

– Nuovi Eroi

-Mica così male

-E’ quasi sera

-Vita a spanne

– E ti vengo a cercare

Recensione e spiegazione di Nuovi Eroi

Si susseguono dunque brani molto diversi tra di loro, tra sound coinvolgenti al altri più lenti. Vi è un occhio di riguardo verso ciò che sta accadendo nel mondo a livello ecologico piuttosto che sociale usando a volte l’ironia a volte la metafora senza dare un giudizio preciso. A volte difficile da capire, messaggi lasciati in sospeso. Sarà molto personale la loro interpretazione, alcuni ci riusciranno, altri no, o capiranno direttamente il contrario. Sicuramente è importante stare ad ascoltare attentamente il connubio tra musica e testo, per avere un’efficace conoscenza del messaggio dell’artista.

Il brano in cui si concentra maggiormente sull’ambiente è “Non farmi la guerra“, da sonorità particolari e molto country. Il testo molto interessante, tra cui una delle frasi cult “Io sono la madre, il padre, la pietra, la terra…non farmi la guerra!”, riferendosi all’impatto che l’uomo ha sul nostro pianeta natale. Altro brano che colpisce è “e ti vengo a cercare”, legato tantissimo al tema amoroso e molto intenso. Tra i più “leggeri” vi è invece” Mica così male”, il brano che fa sorridere maggiormente, intriso di tono ironico. Cosi come tutto l’album, ironia e metafore si fondono perfettamente.

Voti complessivi dell’album.

  • sound: voto 8
  • comunicazione: 9
  • testo: 8 1\2
  • voce: 7

 

A cura di

Sara Sapuppo

Leggi anche —>Deep Town Diva: recensione del loro primo singolo Jager of Jager 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes