Uino, fuori l’emozionante ed energico singolo “Le stanze dentro Ikea”

Fuori dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”, il nuovo singolo di Uino. Un brano pop rock come piace a me e con un tema altrettanto importante e toccante. In questo pezzo si parla del difficile rapporto tra genitori e figli. Del distacco, degli errori fatti e della voglia di perdonarsi.

UINO COVER

Uino – Le stanze dentro Ikea

Un tema profondo e anche per certi versi insolito. Non si parla solo di amore e società, ma anche di genitori e figli. Tutto di questo brano mi piace. Si inizia con il sound che mi colpisce e conquista dalle prime note per passare ad un ascolto più approfondito, per sentire le parole che sono altrettanto pungenti.

Uino tocca con delicatezza un tema importante e anche difficile da affrontare. Ogni parola scelta esalta ed emoziona.

Le stanze dentro Ikea è un brano che affronta la tematica famigliare dell’abbandono e del rifiuto dei figli, velata il più delle volte dal perbenismo e dal bisogno di apparire. Da qui la metafora del bambino smarrito nelle “finte” stanze di Ikea che, ora consapevole delle prove che la vita riserva, giunge a perdonare il padre, avendo commesso i suoi stessi errori in età adulta.

La melodia è coinvolgente e ritmata con dei freschi “riff” di chitarra richiamando la tradizione di un pop-rock anni 90’ e con un testo che fa leva su dei contenuti sempre più attuali come il distacco dei figli da genitori in crisi e dei traumi infantili. Le stanze dentro Ikea rasenta in termini musicali la reinterpretazione del folk e della musica indipendente italiani fino a realizzare una fusione stessa fra nuova musica e contenuti di spessore. Un modo leggero per raccontarsi e raccontare un mondo con i suoi contrasti e contraddizioni.

Leggi anche –> Concerto, come e a chi ci si deve per proporre per suonare?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote