CHARLIE WATTS: biografia e curiosità sul batterista dei Rolling Stones

Charles Robert Watts, detto Charlie (nato a Londra il 2 giugno nel 1941 e morto a Londra il 24 agosto 2021) è stato un batterista britannico, componente del gruppo rock dei Rolling Stones.

La Biografia

Nato dal padre omonimo Charles Watts, camionista, e dalla madre Lilian Eaves, il giovane Artista ha sempre vissuto nella zona nord di Londra: prima nel quartiere Kingsbury, studiando presso la scuola Tylers Croft. Inseguito nel 1956 la famiglia si trasferì nel vicino quartiere Wembley, dove il piccolo Charles conobbe quel che sarà il suo eterno amico, il vicino di casa Dave Green, all’epoca un ragazzino molto interessato al rhythm and blues, una passione che trasmise al futuro batterista rock.

Già negli anni dell’adolescenza scoprì la straordinaria musica di Miles Davis e John Coltrane, e iniziò ad avvicinarsi alle percussioni, trasformando un vecchio banjo in un rullante. Tuttavia, la musica rimane ancora un interesse marginale, infatti nel 1958 comincia a frequentare la scuola d’arte Harrow, con un indirizzo letterario che gli frutterà un buon impiego presso un’agenzia pubblicitaria.

Ma è continuando a suonare la batteria che molto presto, nel 1960, il giovane Charles capirà cosa fare nella vita, iniziando a suonare in una varietà di band nel vasto panorama dell’emergente blues rock londinese.

Cinque curiosità su CHARLIE WATTS

DAVIL OR ANGEL?

Pur essendo un pilastro della rock band simbolo della trasgressione, degli eccessi, della vita “sex, drugs and rock and roll”, è sempre stato un personaggio tranquilloelegante e sobrio. Tutti i membri dei Rolling Stones infatti lo hanno sempre definito come il “membro più calmo“.

COSA C’E’ OLTRE LA MUSICA?

Il grande successo in ambito musicale, soprattutto all’inizio della sua carriera, lo ha portato a soffrire molto sia fisicamente e sia psicologicamente. Infatti durante gli incessanti tour e le performance, Charlie riprese a disegnare e dipingere. Non schizzi qualsiasi, ma disegni di camere da letto degli alberghi: “Ho fatto uno schizzo di ogni letto in cui ho dormito in tour dal 1968 circa.”

VITA “NORMALE” O ROCK ‘N ROLL?

Nonostante fece parte di una band che ha segnato la storia del rock, Charlie è stato un raro esempio di fedeltà. Più volte a quanto pare, ha rifiutato le avances da parte di groupie e altre fan. Nel 1964 si sposò con la pittrice e scultrice Shirley Ann Shepherd, ragazza conosciuta prima di avere successo con gli Stones. Dalla loro unione, è nata Serafina Watts nel marzo 1968.

ROCK vs JAZZ

Charlie non ha mai smesso di fare Jazz. Nel 1986 ha lanciato la “Charlie Watts Orchestra” di 32 elementi tra cui alcuni jazzisti contemporanei britannici e nel 1991 ha pubblicato col “Charlie Watts Quintet” il tributo a Charlie Parker “From One Charlie”, che includeva il suo libro per bambini risalente agli anni ’60 “Ode to a Highflying Bird”.

RICONOSCIMENTI

La rivista “Rolling Stones” lo identifica trai primi 15 batteristi più bravi al livello mondiale.

E tu quali altre curiosità conosci?

AlEmy

 

Canale YouTube -> Rolling Stones

Leggi anche -> ROLLING STONES A ROMA: un tuffo nella storia del rock!

 

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:   RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes