MICHAEL JACKSON: storia e piccole curiosità sulla vita del Re del Pop

Michael Joseph Jackson è nato a Gary il 29 agosto del 1958 e morto a Los Angeles il 25 giugno del 2009. L’immenso Artista è stato non solo un cantautore e un ballerino, ma anche un compositore, produttore discografico, coreografo, filantropo e imprenditore statunitense.

La Biografia

Il “Re del Pop” è considerato uno degli artisti musicali più influenti del XX e XXI secolo, per merito del suo contributo nel mondo della musica, della danza, della moda e dello spettacolo. Grazie alle sue performance dal vivo e i suoi video ha reso popolari tecniche di danza come il moonwalk, il toe stand, l’anti-gravity lean e la robot dance, arrivando ad essere considerato uno dei migliori ballerini della storia.

Cinque curiosità su MICHAEL JACKSON

IL PASSATO OSCURO DEL RE

Michael è figlio di un operaio e di una commessa, entrambi molto religiosi. Secondo i suoi racconti proprio il padre era solito infliggere a Michael e ai suoi fratelli severe punizioni fisiche. Pare che da piccolo, per resistere alle tentazioni della carne, sia stato castrato chimicamente anche per mantenere la sua particolarità vocale.

Ma malgrado tutto ciò, la passione per la musica gli viene trasmessa proprio dal suo “carnefice”: Joe Jackson chitarrista di discreto successo e talento che, costretto ad abbandonare la carriera di artista dopo il matrimonio, insieme a sua moglie convinse i suoi figli a formare i “The Jackson 5“. Il complesso avrebbe riscosso una discreta popolarità che Michael avrebbe sfruttato per lanciare la sua carriera da solista.

COME E’ NATO IL MOONWOLK?

Nel video di Smooth Criminal, il cantante ha messo in mostra un paio di scarpe anti-gravità, inventate e brevettate proprio da lui stesso. Ma il suo nome è legato in maniera inscindibile al MoonWalk. Michael infatti inventò il famosissimo (e imitatissimo) passo di danza, prendendo ispirazione dal mimo Marcel Marceau. Questo movimento divenne una firma e un passo di danza che definì una generazione.

LA SUA MALATTIA DELLA PELLE

Per chi non lo sapesse Michael è nato di carnagione scura-nera. Il suo cambio di colorito nel corso degli anni è stato dovuto ad una scelta medica ed estetica: purtroppo ad un certo punto della sua vita ha iniziato a soffrire di vitiligine, ovvero una malattia della pelle che porta alla comparsa di macchie bianche in maniera irregolare su tutto il corpo.

Per combatterla si fece aiutare dalla sua truccatrice di fiducia per gran parte della sua carriera, ma quando le macchie si estesero in maniera irrimediabile, decise di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica per uniformare la sua carnagione, che gli causava non poco imbarazzo in pubblico.

IL RANCH DI NEVERLAND

Michael aveva fatto costruire un ranch di 2’700 acri in California, chiamato Neverland. In questo “paese dei balocchi” il cantante aveva creato un parco divertimenti e l’obiettivo di questo luogo, era ospitare i bambini e farli divertire.

Oltre a ruote panoramiche, giostre e trenini a vapore c’era anche un auditorium dove mettere in scena spettacoli per i più piccoli.

Nelle pareti dell’edificio erano ‘incastonate’ delle camere da letto con vista sul palco (separate dall’androne principale tramite una vetrata). Tali camere erano pensate per gli ospiti che si sarebbero fermati a dormire dopo una lunga giornata passata a giocare con pistole ad acqua e giostre di ogni tipo. C’era anche lo zoo che Michael aveva creato nel suo immenso giardino con diversi animali esotici.

Inutile dire che queste sue dichiarazioni gli causarono tanti problemi e critiche, fino ad arrivare a delle vere e proprie accuse di molestie nei confronti di minori.

IL SUO ANIMALE DOMESTICO: LO SCIMPANZE’ BUBBLES

Michael era anche conosciuto per essere stato un attivista convinto per i diritti degli animali.

Nel corso della sua carriera ne aveva salvati molti dai laboratori di sperimentazione, tra questi anche il suo animale domestico, uno scimpanzé di nome Bubbles. Si diceva che i due fossero molto uniti, quasi inseparabili, e che facessero tutto insieme.

Vivevano in sincronia, tanto che Michael aveva iniziato a vestire lo scimpanzé con abiti identici ai suoi. Ovunque andasse portava con se Bubbles, come se fosse una sua copia miniaturizzata e alle domande dei curiosi rispondeva con la frase: «è il mio migliore amico».

 

Cosa ti ha incuriosito di più? Quali altre peculiarità conosci?

AlEmy

 

Canale YouTube -> Michael Jackson 

Leggi anche -> Pink Floyd Legend, la prima volta in Sicilia

 

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:   RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
3.25 avg. rating (71% score) - 4 votes