AMY WINEHOUSE: biografia e curiosità sulla sua vita

Amy Jade Winehouse nacque a Londra il 14 settembre 1983 e morì a Londra il 23 luglio 2011. Fu una cantautrice e produttrice discografica britannica.

La Biografia

Amy Winehouse esordisce nel mondo della musica pubblicando nel 2003, per l’etichetta discografica Island, l’album Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. La decisa affermazione arriva nel 2007 con l’uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come RehabLove Is a Losing Game e l’omonima traccia Back to Black, scala le classifiche mondiali ottenendo un successo che assicura alla musicista la vittoria di cinque Grammy Awards.

Successivamente l’artista fa parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari, causa di ritardi nella realizzazione del suo terzo album, fino alla morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Winehouse è ritenuta la precorritrice della nuova generazione del soul biancodel quale è una delle esponenti, seguita da Adele e Duffy.

Alcune curiosità sulla vita di AMY WINEHOUSE

LE ORIGINI EBRAICHE

Amy vantava nel suo passato origini ebraiche. Spesso infatti la cantante è apparsa in pubblico con un ciondolo con la Stella di Davide a cui era particolarmente affezionata.

IL PROFONDO LEGAME CON LA NONNA

Figlia di un tassista e una farmacista, tra i suoi legami più forti c’è quello con la nonna Cynthia. Fu proprio a seguito della morte della nonna che iniziarono gli incubi della cantante, fortemente destabilizzata dalla separazione dei genitori.

IL TENTATO SUICIDIO A 10 ANNI

I forti dissidi interiori, i turbamenti adolescenziali, gli abusi alimentari e le dipendenze dalla droga e dall’alcool segnarono in maniera indelebile, dall’adolescenza all’età adulta, la vita di Amy Winehouse. Scheletri nell’armadio che hanno invaso la sua vita, senza darle tregua. Pare che già alla sola età di 10 anni la giovanissima Amy tentò il suicidio ingerendo un quantitativo di pillole da overdose. A salvarla in tempo in quell’occasione fu un amico di infanzia. Quindici anni dopo, furono proprio gli strascichi della bulimia e la dipendenza dall’alcool a strapparla a tutto il mondo.

I SUOI SOGNI PRIMA DEL SUCCESSO

L’eco della sua voce rende impossibile immaginare che nella vita Amy Winehouse potesse sognare qualcosa di diverso dall’essere una cantante. Eppure sembra che da piccola avesse tutt’altri progetti come, sulla scia di American Graffiti, diventare una cameriera sui pattini a rotelle. In adolescenza poi la accarezzò l’idea di diventare una reporter.

I PROBLEMI CON LA LEGGE

I disturbi e ancor più spesso le dipendenze da droghe e alcool portarono spesso Amy Winehouse a doversi confrontare con la legge in prima persona. Numerosi furono le accuse di reato che gravarono sulla cantante come quella di aggressione ad un fan, a cui tirò un pugno, quella di aggressione ad un fotografo a cui diede una testata, quella di spaccio in Norvegia e quella di stalking nei confronti della compagna dell’ex marito Blake Fielder-Civil.

IL SUO BUON CUORE

Chiedi ad Amy e lei lo farà“: non tutti sono a conoscenza della bontà d’animo e dell’umiltà della Winehouse che nel corso della sua vita viveva in prima persona la beneficienza. Icona di generosità, furono migliaia le donazioni della Amy Winehouse soprattutto in favore di associazioni che avessero in carico soprattutto bambini con problemi psicologici. Poco noto anche un aneddoto raccontato nel 2008 da una dottoressa che si occupò di lei dopo un abuso di farmaci all’interno della clinica dove era ricoverata: un soggiorno ospedaliero durante il quale la Winehouse cercò di aiutare il personale nell’accudimento dei pazienti più anziani.

AlEmy

Canale YouTube -> Amy Winehouse

Leggi anche -> Marianna Mirage: la nuova voce Urban-Soul

 

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:    RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes