Radio, un po’ una scuola per musicisti e addetti ai lavori

Le radio sono uno strumento un po’ vintage, ma che continuano ad essere utilizzate moltissimo dai fruitori di musica. Non solo, ascoltare il proprio pezzo alla radio rimane uno dei sogni più ambiti dai musicisti emergenti e non.

radio scuola musicisti

La Radio è come una scuola per musicisti

Oggi però troveremo nella radio anche un’altra funzione, ovvero quello di essere una piccola scuola per appassionati di musica ma soprattutto per musicisti. Oltre ad essere un magazine siamo anche un’agenzia di comunicazione per artisti emergenti che si occupa in particolare di personal brand e ufficio stampa.

Sono tantissimi i musicisti con cui lavoriamo ogni giorno e una cosa che ci dicono spesso è “non ho tempo per ascoltare la musica come prima”. Errore gravissimo! Per fare della buona musica devi ascoltare musica, assorbirla e lasciarti ispirare dai grandi del passato e dai grandi di oggi. La radio in questo ti viene in soccorso. Ne hai di tutti i tipi e puoi davvero lasciarti andare all’ispirazione. Per ascoltare la radio non hai bisogno di chissà quanto tempo. Puoi sfruttare il tragitto casa-lavoro, una pausa pranzo o il momento delle pulizie dentro casa.

Le radio sono davvero per ogni gusto e ogni momento. Ci sono quelle più da compagnia, come Radio Deejay dove gli speaker intrattengono con chiacchiere e musica mainstream, poi ci sono quelle che sembrano davvero una scuola e sto parlando di Virgin Radio.

Gli speaker di Virgin Radio sono probabilmente tra i più preparati della scena rock e hanno un modo di comunicare efficace e mai noioso. Qui non si fanno chiacchiere da bar, qui si racconta la storia del rock. In particolare Virgin At Night con Paola Maugeri è uno dei programmi più interessanti del palinsesto. Una vera e propria lezione sulla musica rock di ieri e di oggi.

Chi vuole fare musica e chi vuole lavorare nella musica, a mio parere deve ascoltare una volta ogni tanto Paola Maugeri. Le sue “lezioni” ti aprono la mente, ti mettono in contatto con le tue radici e ti fanno capire come funziona la musica rock. Non importante se il tuo genere è il pop, penso che qualche lezione sulle leggende della musica non faccia mai male.

E’ impossibile creare buona musica senza conoscere quello che si ha accanto. Nel mondo della musica vige un po’ di arroganza, di essere convinti di sapere un po’ tutto, e ascoltare le lezioni di Paola ti aiuterà a capire che i grandi della musica sono arrivati lì con umiltà e determinazione.

Ricorda anche che per crescere non si smette mai di studiare. Noi ti abbiamo consigliato Virgin Radio, ma qualunque radio saprà darti spunti di riflessione sulla tua musica e sul mondo dello spettacolo. Ascolta con la mente e il cuore aperto.

E tu? Ascolti la radio?

Leggi anche –> Ufficio stampa, i musicisti sono come dei fiocchi di neve

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes