Le pagelle di AlEmy: i singoli di Novembre pt. 2

Cari appassionati di musica, è arrivato il momento di presentarvi la seconda ondata di singoli di Novembre: “Mente libera” di Cortellino, “Pseudoumani” di Scio “Ti prendo per il Cuore” di Ross.

Una piccola descrizione dei brani

“MENTE LIBERA” di CORTELLINO

“Mente libera è un brano che parla di emozioni, perché questo siamo e con loro comunichiamo. Il concept sta nel descrivere quell’attimo in cui la nostra mente è sgombra da ogni pensiero esteriore, quando si riesce a liberare da quella pressione e si riesce a focalizzare su sé stessa dando vita ad una crescita interiore per poi procedere in libertà a percepire il presente e viverlo. Talvolta siamo talmente presi dalle cose che girano attorno alla nostra esistenza da dimenticare di prenderci un attimo per guardarci allo specchio; mi rendo conto che non è un concetto facile da spiegare, per questo motivo mi viene meglio dirlo con le canzoni”.

“PSEUDOUMANI” di SCIO

“Il testo parla di come la mancanza di educazione nell’utilizzo delle “non più nuove” forme di comunicazione digitale abbia donato molto materiale all’antropolofia travolto le numerose e ormai fragili personalità umane, trasformandole in un sistema numerato che non s’interroga mai!“, così l’autore racconta la genesi del proprio brano.

“TI PRENDO PER IL CUORE” di ROSS

Ti prendo per il cuore per me è un brano che contrassegna una rinascita. È un brano che prende vita dall’idea di poter mettermi a nudo esprimendo quelle sensazioni che si sono diffuse in me, completamente senza paura. È un brano che vuol far trapelare una nuova consapevolezza di sé -conseguita nel tempo attraverso la pratica più bella che dovremmo esercitare nel maggior tempo possibile: l’amor proprio- ma al tempo stesso vuole esprimere questi sentimenti con l’ausilio di melodie calde, dolci, che in parte fanno riferimento al passato, in una chiave più moderna”, così Ross racconta la genesi del proprio brano.

LE PAGELLE E I VOTI

“MENTE LIBERA”: Il sound di questo pezzo è caratterizzato da un’atmosfera che ci porta quasi nel far west. Sentiamo quindi il blues mischiato al pop, in una melodia continua e ripetitiva che ad un certo punto viene “spezzata” da un piccolo assolo di chitarra. Anche la voce è costantemente sugli stessi toni di accompagnamento. Per miei gusti personali preferisco altri modi e altre sonorità per trasmettere tranquillità, quindi per il Sound e Comunicazione darei 6 ad entrambe le categorie.

“PSEUDOUMANI”: Questo brano ha un’atmosfera molto “inquietante”. Quando l’ascolti, ti sembra di vedere con la mente un film contemporaneo che parla della società di oggi in versione horror (che secondo me è un ottimo modo per descriverla). L’arrangiamento e il modo di raccontare sono molto particolari e fuori dall’ordinario. Non ci sono nè strofe e nè ritornelli, ma solo “suoni suonati” che accompagnano le pochissime parole sussurrate. Nonostante tutto questo però la rabbia si sente fortissima. Io personalmente preferisco altri modi di comunicare, quindi al Sound do un 7 perchè comunque i suoni mi piacciono, ma alla Comunicazione sono costretta a dare un 5.

“TI PRENDO PER IL CUORE”: Questo brano si presenta con delle melodie malinconiche ma nello stesso tempo armoniose, quasi giocose e auto ironiche. Questa ironia la si evince anche dal finale del ritornello per alcune parole usate e interrotte (quindi con un doppio significato che dà libera interpretazione all’ascoltatore). A me il pezzo ha trasmesso tranquillità ed è riuscito anche a strapparmi un sorriso. Dal punto di vista sonoro, anche se non rispecchia i miei canoni di sonorità, ha comunque quel non so chè, che mi fa venir voglia di ascoltarla ripetutamente, quindi non annoia perchè ben strutturata. Di conseguenza i miei voti per Sound e Comunicazione sono 7 per entrambe le categorie.

AlEmy

Cortellino SOCIALS:     Facebook    –    Instagram    –    YouTube    –     Spotify

SCIO SOCIALS:     Facebook    –    Instagram    –    YouTube    –     Spotify

Ross SOCIALS:     Facebook    –    Instagram    –     Spotify

Leggi anche -> Le pagelle di AlEmy: i singoli di Novembre pt. 1

Visita il MERCH MUSICALE di AlEmy:   RedBubble    –    Etsy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes